Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, è pronto a concedere la cittadinanza onoraria a equipaggio e staff della Sea Watch.

PALERMO – Leoluca Orlando è pronto ad offrire la cittadinanza onoraria a equipaggio e staff della Sea Watch. Il sindaco di Palermo ha motivato questa sua decisione elogiando “l’impegno mostrato dalla capitana e dagli altri membri di fronte al drammatico e inarrestabile flusso migratorio contribuendo in modo del salvataggio di vite umane e per rendere omaggio a cittadini e cittadine che negli ultimi mesi sono protagonisti di un’operazione di umanità e professionalità“.

Un nuovo riconoscimento da parte del primo cittadino siciliano che già nel gennaio 2019 aveva dato la disponibilità di Palermo ad accogliere i migranti salvati dalla Sea Watch “per rispondere alle ennesime tragedie del mare causate da politiche criminali e criminogene dell’Europa e dell’Italia”.

Le nuove linee guida per viaggiare in UE e non

Leoluca Orlando
Fonte foto: https://www.facebook.com/leolucaorlandosindaco

Sea Watch, Palermo solidale con staff ed equipaggio

L’idea di Leoluca Orlando di offrire la cittadinanza onoraria a equipaggio e staff fa parte della politica di accoglienza che il sindaco di Palermo ha attuato sin da dopo l‘insediamento al Governo da parte dell’esecutivogiallo-verde.

In un tweet il primo cittadino siciliano ha voluto manifestare la propria vicinanza alla Sea Watch ma anche ai migranti che sono a bordo della ONG: “Palermo si mobilità – si legge – per la nave che sta esercitando il diritto alla vita e alla sopravvivenza, quello che è un diritto inalienabile. Quello che è inaccettabile è il blocco e questa maschera disumana del Governo italiano“.

Sea Watch, la nuova sfida di Orlando a Salvini

La cittadinanza onoraria offerta da Orlando allo staff della ONG tedesca può essere una nuova sfida da parte del sindaco di Palermo a Matteo Salvini, che già in passato aveva sottolineato la sua non intenzione di applicare le norme del decreto sicurezza sull’iscrizione all’anagrafe dei migranti.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/leolucaorlandosindaco


Orfini e Delrio salgono sulla Sea Watch. Boldrini: Carola è un’eroina

Salvini sulla Capitana: Non aveva nulla da fare, è venuta in Italia a rompere i co…