Seggiolini e ovetti, come e dove montarli per la sicurezza dei bambini
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Seggiolini e ‘ovetti’, come montarli (per la sicurezza dei bambini)

Seggiolini e ovetti, come e dove montarli. Consigli utili per viaggiare in sicurezza con i bambini a bordo della propria automobile.

Il caso di Pisa, dove un neonato è morto in un incidente stradale in seguito allo scoppio dell’airbag, riporta alla ribalta il tema della sicurezza in auto. Andiamo allora a rivedere alcune precauzioni per gli automobilisti che trasportano neonati e bambini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come installare seggiolini e ovetti

L’esperienza pratica e storica insegna che il posto migliore per installare i seggiolini (o gli ovetti) è il sedile centrale posteriore, considerato come la zona più sicura dell’auto.

La seconda scelta ricade sul sedile posteriore lato passeggero. Anche in questa posizione si registra un buon livello di sicurezza per i bambini.

È possibile ma non consigliabile se non in caso di necessità, installare il dispositivo anche sul sedile anteriore, lato passeggero ovviamente. Questa è la posizione meno sicura, in quanto in caso di incidente frontale potrebbe esporre il bimbo a un impatto diretto.

Fino ai 15 mesi di età del bambino, il consiglio è quello di installare i dispositivi in senso contrario rispetto a quello di marcia. Questo perché si va a ridurre dell’ottanta per cento circa la probabilità di lesioni al collo, che nel caso dei neonati possono avere conseguenze gravissime se non addirittura fatali.

Capitolo airbag. Nel caso in cui il seggiolino sia installato sul sedile anteriore in senso contrario di marcia, l’airbag va disattivato. In caso contrario, l’esplosione potrebbe schiacciare il bambino. Se il dispositivo è installato sul sedile anteriore ma in senso di marcia, l’airbag può rimanere attivo ma il sedile va portato alla massima distanza possibile dal dispositivo di sicurezza. Ossia dal cruscotto, dove si trova l’airbag.

Seggiolino
fonte foto https://twitter.com/dellorco85

Consigli pratici

Pochi sanno che è bene togliere il giubbotto ai bambini quando sono in auto. Questo perché le cinture devono trovarsi a un centimetro di distanza dal corpo del bimbo. I giubbotti, soprattutto quelli invernali, aumentano invece la distanza e il rischio è che le cinture si rivelino inefficaci.

Il Codice della Strada

Il trasporto dei bambini in macchina è regolato dall’articolo 172 del Codice della Strada. È obbligatorio installare seggiolini omologati e adeguati al peso del bimbo fino ai 150 centimetri di altezza. La sanzione in caso di mancato rispetto della legge prevede una multa dagli 83 ai 333 euro più la decurtazione di cinque punti dalla patente. In caso di recidiva si arriva alla sospensione della patente.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:38

Formula 1, presentata la Racing Point. Szafnauer: “Vogliamo andare sempre a punti”

nl pixel