Seggiolino auto per bambini: cose importanti da conoscere
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Seggiolino auto per bambini: cose importanti da conoscere

Seggiolino auto per bambini

Sappiamo bene che il seggiolino auto per il tuo bambino, è uno degli acquisti più importanti che dovrai fare, quindi siamo qui per aiutarti e assicurarti di scegliere quello più adatto alle tue esigenze, visto che per te è la prima volta.

Con così tanti modelli sul mercato, può essere difficile capire realmente di cosa hai bisogno e cosa si adatta meglio al tuo bambino, oltre che alla tua famiglia.

La prima cosa da capire è la legge. La legge in Italia, come in tutto il resto d’Europa, afferma che tutti i bambini devono sedersi su un seggiolino rivolto con la schiena verso la strada, fino a 15 mesi di età. Da quel momento in poi, il tuo piccolo potrà sedersi su un seggiolino rivolto fronte strada fino a quando avrà 12 anni o 135 cm di altezza, a seconda di ciò che si verifica per primo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ci sono due modi per scegliere il miglior seggiolino auto per il tuo bambino: il primo è basato sulla loro altezza (questo è il sistema più recente e i seggiolini sono detti i-Size.) Il secondo è basato sul loro peso (categorizzato semplicemente come 0-3). A partire da febbraio 2017, tutti i nuovi modelli di seggiolini auto hanno l’ISOFIX di serie. Si tratta di un sistema di bloccaggio, che si assicura che il seggiolino del tuo bambino sia ben fissato all’auto. Tutti i seggiolini per bambini devono essere conformi alla normativa UE, che è indicata dal simbolo sull’etichetta.

I seggiolini combinati

Bene, ora è arrivato il momento di scegliere! I seggiolini combinati accompagneranno il tuo bambino dalla nascita e fino a 105cm o 18kg, o 4 anni di età. Questo significa che possono essere montati in entrambe le posizioni e sono regolabili e reclinabili, con tanto di poggiatesta, schienali e inserti rimovibili (per un maggiore comfort del tuo bambino appena nato).

Cerca modelli con cover lavabili e garanzia tra i due anni e garanzia a vita. Poi ci sono i modelli combinati per i trio. Questi sono dotati di un maniglione, che permette di passare il seggiolino auto dalla macchina alle ruote, per spostare il bambino senza farlo svegliare, ad esempio. Più cresce il tuo bambino e più dovranno aumentare le dimensioni del suo seggiolino.

Se quello che acquisti è adatto fino ai 3 anni di età, dopo ne dovrai acquistare un altro, ma ci sono modelli in commercio, che possono durare anche più a lungo. Hanno cinture di sicurezza regolabili, anche in altezza e possono essere montati indifferentemente fronte strada o al contrario. Alcuni modelli, per i più grandi, sono adatti direttamente dai 15 mesi di età, fino a 12 anni. Sono ottimi e fanno risparmiare anche un bel po’ di soldini.

Prenditi tutto il tempo possibile per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze e al tuo portafoglio. Fatti consigliare dagli esperti, chiedi consigli a chi li ha utilizzato e acquistati prima di te, ti saranno molto utili. Quando hai scelto il tuo seggiolino preferito, assicurati anche di agganciarlo bene alla tua auto, per una maggiore sicurezza del bambino.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2018 11:46

MotoGP, Marc Marquez vince in Malesia. Rins e Zarco sul podio

nl pixel