Alluvione Genova, annullata la condanna per l'ex sindaca Vincenzi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alluvione Genova, l’ex sindaca Marta Vincenzi patteggia a 3 anni

Tribunale

Alluvione Genova, l’ex sindaca ha deciso di patteggiare per 3 anni nel processo bis iniziato dopo la decisione della Cassazione.

GENOVA – Tre anni di condanna all’ex sindaca Marta Vincenzi per l’alluvione di Genova del 2011. E’ questa la sentenza dei giudici della Corte d’Appello del capoluogo ligure che hanno deciso di accettare il patteggiamento chiesto degli imputati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una decisione che non apre le porte del carcere per tutte le persone coinvolte in questa vicenda. Potranno chiedere l’affidamento in prova ai servizi sociali. Il processo bis è iniziato subito dopo la sentenza della Cassazione di annullare la condanna a cinque anni decisa in secondo grado.

La sentenza della Cassazione

La Cassazione ha giudicato inadeguata la condanna a 5 anni in secondo grado per l’ex sindaca di Genova, Marta Vincenzi, nell’ambito delle indagini riguardanti l’alluvione del 2011. La Corte Suprema ha rimandato le carte alla Corte d’Appello che dovrà fare un processo bis giudicando l’imputata per omicidio colposo e rideterminare le altre pene visto che il falso non c’è più.

I giudici hanno inoltre accolto la richiesta della Procura di Genova di annullare la riduzione della pena per le altre cinque persone coinvolte in questo processo. Anche per loro, quindi, il lungo cammino giudiziario non è finito.

Tribunale
Tribunale

Alluvione Genova, l’ex sindaca Vincenzi: “Aspetterò ancora. Spero di non andare in carcere”

La sentenza è stata commentata con un po’ di amarezza dell’ex sindaca che si aspettava una decisione definitiva: “Non vedevo l’ora – dichiara riportata da Sky TG24che finisse, invece ci sarà una coda. Aspetterò ancora. Avevo pronta la valigia anche questa volta per andare in carcere. La disfo per un po’. Come ho sempre detto, anche se non condivido, questa sentenza deve essere applicata. Spero di non andare in carcere e che il ricalcolo serva a ricalcolare in modo più basso la condanna“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Giugno 2020 16:36

Scuola, test sierologico per docenti e personale?

nl pixel