Processo Menarini, assolti i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Processo Menarini, assolti i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti

tribunale

La Corte d’Appello ha assolto nel processo Menarini i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, accusati di riciclaggio. Dissequestrato il milione di euro confiscato.

FIRENZE – Lucia e Alberto Giovanni Aleotti non sono colpevoli. È questa la sentenza della Corte d’Appello nell’ambito del processo Menarini che vedeva i figli del patron Alberto imputati per riciclaggio. Secondo i giudici di secondo grado – che hanno ordinato il dissequestro del milione di euro confiscato – i due imputati non sono colpevoli. I fratelli proprietari della ditta non erano in aula.

Processo Menarini, assolti i fratelli Aleotti

In aula era presente solamente l’avvocato della famiglia Aleotti che al termine della sentenza ha parlato ai cronisti presenti: “Una vittoria piena – riporta La Nazione – i giudici hanno accolto il nostro ricorso. Lucia è stata ssolta sia con la formula di non aver commesso il fatto che con quella più ampia. Per il fratello non è stato riconosciuto il concorso nel reato fiscale. Hanno preferito non essere in aula ma sono stati subito avvisati. Nessuna reazione particolare visto che la sentenza è giusta“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Soddisfazione che dai due fratelli viene espressa in una dichiarazione del portavoce della famiglia citata dal quotidiano fiorentino: “Siamo felici della decisione della Corte d’Appello che ha assolto Lucia e Alberto Giovanni Aleotti rispetto a tutti i capi di imputazioni“.

Sono trascorsi – continua la nota – moltissimi anni dall’inizio di questa vicenda ma finalmente il giudice ha riconosciuto l’estraneità degli azionisti Menarini dai fatti per cui erano ingiustamente accusati. Ora Lucia e Alberto Giovanni potranno dedicarsi alla crescita dell’azienda che conta più di diciassettemila dipendenti e che, sebbene non sia stato coinvolta direttamente nel processo, ha subito certamente contraccolpi e gravi danni d’immagine, anche a livello internazionale, a causa di questa inchiesta“.

Una ripartenza da parte del Gruppo Menarini che potrebbe essere facilitata dal dissequestro del milioni di euro che ora potrà essere investito nei progetti futuri.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:44

Mafia, il procuratore Spataro annuncia la fine dell’operazione contro i nigeriani

nl pixel