Messina, sequestrati tre traghetti della Caronte: non sono a norma
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

‘Carenze per disabili e anziani’, sequestrati tre traghetti della Caronte

Messina, sequestrati tre traghetti della Caronte: ‘carenze per disabili e anziani’. Rampe di accesso, bagni e porte non a norma. Sequestrati anche beni per 3,5 milioni.

La Polizia economico-finanziaria di Palermo ha proceduto con il sequestro di tre traghetti della Caronte & tourist isole minori spa per gravi mancanze per il trasporto di disabili, anziani e mamme incinta.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sequestrati tre traghetti della Caronte: non sono a norma

Gli uomini della polizia hanno sequestrato tre traghetti della Caronte. Si tratta di Pace, Caronte e Ulisse. Su questi mezzi sarebbero state riscontrate diverse irregolarità. Le rampe di accesso alla nave, i bagni e le porte non sarebbero infatti a norma.

Gli inquirenti hanno sequestrato anche somme di denaro, quote societarie, beni mobili e immobili per un valore complessivo di tre milioni e mezzo di euro circa. Questa somma sarebbe stata incassata dalla società nel corso degli anni in maniera illecita in quanto non avrebbe offerto un servizio regolare, a norma di legge.

Traghetti Caronte
Fonte foto: https://www.facebook.com/AssociazioneFerrovieSicilianeAFS/

Le accuse a carico della società

Le accuse a carico della società sono decisamente gravi. Si parla infatti di truffa per il conseguimento di pubbliche erogazioni, falsità ideologica e frode nelle pubbliche forniture ai danni della Regione Sicilia.

Il periodo di tempo finito nel mirino degli inquirenti è quello che va dal 2016 ad oggi. Proprio nel 2016 infatti la Caronte si è assicurata la tratta che collega Trapani alle isole Egadi vincendo un bando indetto dall’assessorato regionale. La Caronte ha firmato un contratto quinquennale dal valore di quasi sedici milioni di euro. La trattativa si sarebbe conclusa alla fine con un pagamento a ribasso a poco meno di cinque milioni e mezzo.

A fronte dell’accordo, la società avrebbe dovuto mettere in mare traghetti a norma, sicuri e in grado di garantire una traversata regolare a tutti i passeggeri.

La Caronte e la tratta Trapani-Egadi

La Caronte è una delle linee più utilizzate durante il periodo estivo in quanto collega Trapani alle isole Egadi, uno dei poli turistici più importanti della penisola italiana.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:39

E’ morto Francesco Claudio Averna, il papà dell’amaro famoso in tutto il mondo

nl pixel