Sergio Fantoni morto, l'attore si è spento all'età di 89 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lutto nel mondo del cinema, addio a Sergio Fantoni

Sergio Fantoni

Sergio Fantoni è morto all’età di 89 anni. Nella sua carriera collaborazioni con Visconti e Edwards.

ROMA – Il mondo del cinema piange Sergio Fantoni, morto all’età di 89 anni. L’attore e il regista si è spento nella serata di venerdì 17 aprile 2020 con la famiglia che ha preferito mantenere il massimo riserbo sulle cause del decesso del grande artista italiano.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una vita dedicata al cinema per Fantoni che ha collaborato con grandi colleghi sia italiani come Luchino Visconti che esteri come Blake Edwards. L’ultimo ruolo in televisione è stato ne Il Commissario Montalbano.

Chi era Sergio Fantoni

Nato a Roma il 7 agosto 1930 (Leone), Sergio Fantoni si è avvicinato al mondo della recitazione in età adolescenziale. Una passione che ha portato l’attore a mettere da parte i sogni di diventare ingegnere o architetto e intraprendere questa carriera.

Il teatro lo ha visto protagonista negli anni ’70 ma il suo volto era già molto conosciuto dagli italiani per collaborazioni con Luchino Visconti, Francesco Maselli e Giuliano Montaldo. Negli anni Sessanta il trasferimento a Hollywood per partecipazioni a pellicole che hanno scritto la storia del cinema al fianco di artisti come Frank Sinatra. La sua ultima apparizione sugli schermi italiani è stata fatta in uno degli episodi de Il commissario Montalbano. Nella carriera anche diversi doppiaggi. Fantoni ha prestato la voce a Marlon Brando in Apocalypse Now, a Henry Fonda in Meteor.

Sergio Fantoni
Sergio Fantoni (fonte foto https://twitter.com/Piccolo_Teatro)

Sergio Fantoni morto

La morte di Sergio Fantoni ha lasciato un vuoto incolmabile nel cinema italiano (e non solo) viste le sue apparizioni anche sul grande schermo americano. L’emergenza coronavirus non consentirà ad amici e colleghi di salutarlo per l’ultima volta.

L’omaggio, però, potrebbe avvenire sul piccolo schermo con la televisione pronta a mandare in onda i film che hanno visto protagonista uno degli attori italiani più importanti a livello internazionale.

fonte foto copertina https://twitter.com/Piccolo_Teatro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Aprile 2020 12:20

Aggredisce la ex a martellate, 37enne in gravi condizioni

nl pixel