Il presidente Mattarella ricorda Ennio Morricone: il messaggio

Ennio Morricone morto, Mattarella: “Artista insigne e geniale”. Conte: “Ci ha fatto sognare”

Il presidente Mattarella ricorda Ennio Morricone: “Ha contribuito a rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo”.

ROMA – Attraverso una nota il presidente Mattarella ricorda Ennio Morricone, il compositore e musicista italiano morto nella notte tra il 5 e il 6 luglio 2020 in seguito a delle complicanze dovute ad una caduta.

La scomparsa di Ennio Morricone – si legge nel messaggio del Capo dello Stato – ci priva di un artista geniale e insigne. Musicista insieme raffinato e popolare, ha lasciato un’impronta profonda nella storia musicale del secondo Novecento. Attraverso le sue colonne sonore ha contribuito grandemente a diffondere e rafforzare il prestigio dell’Italia nel mondo. Desidero far giungere alla famiglia del Maestro il mio profondo cordoglio e sentimenti di affettuosa vicinanza“.

Conte: “Ci ha fatto sognare, emozionare e riflettere”

Anche il premier Conte sui social omaggia il grande compositore italiano: “Ricorderemo sempre, con infinita riconoscenza, il genio artistico del Maestro Ennio Morricone. Ci ha fatto sognare, emozionare, riflettere, scrivendo note memorabili che rimarranno indelebili nella storia della musica e del cinema“.

Se ne va – scrive Roberto Fico – un vero e proprio monumento della nostra cultura, orgoglio per il nostro Paese, un compositore che ha fatto la storia del cinema mondiale, che ci ha fatto emozionare, sognare, commuovere come pochi altri“.

Roberto Fico
Roberto Fico

Un commosso addio al Maestro Ennio Morricone – scrive Matteo Salvini – genio italiano che con la sua arte ha fatto la storia della musica e del cinema e reso grande il nostro Paese nel mondo“.

Immensa come la tua musica – il ricordo Luigi Di Maio – immenso come lo spirito italiano che hai portato nel mondo. Immenso, Maestro Ennio Morricone. Ci hai lasciato oggi, ma la tua musica vivrà per sempre“.

E Zingaretti lo omaggia così: “Grande dolore per la morte di Ennio Morricone. E’ scomparso un genio. Ci lascia un immenso patrimonio di musica ed emozioni. Con i suoi capolavori ha reso l’Italia orgogliosa nel mondo. Un abbraccio a sua moglie Maria, ai figli e ai nipoti. Grazie di tutto Maestro!”.

I social ricordano il Maestro

La morte del Maestro Morricone è stata appresa con molta tristezza da attori, registi e semplici appassionati di cinema. E i social sono stati protagonisti di tanti omaggi al grande compositore e musicista italiana.

La storia musicale di Morricone – scrive il regista Marco Bellocchio – è sterminata e nessuno la potrà mai ripetere. E’ stato qualcuno che ha saputo essere se stesso pur entrando in materie diversissime tra loro. Basti pensare a film come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto“. E il nome del compositore resterà per sempre scritto nella storia del cinema.

ultimo aggiornamento: 06-07-2020

X