Arriva l’ok del Governo alla quarantena ‘soft’. Gravina: “Altro passo avanti”.
ROMA – Il tanto atteso via libera del Governo alla quarantena ‘soft’ nel calcio è arrivato con un atto amministrativo che mette fine all’incompatibilità tra il protocollo Figc e il Decreto Legge del 16 maggio.
Un provvedimento che fa crescere le probabilità del campionato di concludersi senza ricorrere ai play-off o all’algoritmo. La Serie A si prepara a riparte sabato 20 giugno con un mese e mezzo di grande calcio per riuscire a chiudere una stagione caratterizzata dalla pandemia.
Quarantena solo per il positivo
Nessuna quarantena di gruppo in caso di un contagio di squadra. In isolamento solo il positivo con tamponi a tappeto per squadra e gli altri membri della squadra, compreso il test veloce a poche ore dalla partita.
Un via libera importante da parte del Governo per consentire al campionato di concludersi senza ricorrere ad ulteriori piani. Un dialogo continuo tra Roma e la Figc per garantire una ripartenza del calcio in sicurezza. E i contatti continueranno anche nelle prossime settimane per cercare di organizzare il ritorno sugli spalti dei tifosi nel rispetto delle norme anti-Covid.
Gravina: “Un ulteriore passo avanti”
La notizia è stata accolta con soddisfazione da parte di Gabriele Gravina: “La circolare che regola la quarantena per le squadre professionistiche, così come da indicazioni del Cts – ha detto il presidente della Figc citato da La Gazzetta dello Sport – è un ulteriore passo avanti per il completamento della stagione sportiva. Ringrazio il Ministro Speranza e tutto il Governo. Auspico adesso con grande senso di responsabilità, a partire dai tifosi che alimentano ogni giorno la passione per il calcio, che si adottino comportamenti che non vanifichino gli sport fatti“.
Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus