Monopattini elettrici, la nuova ordinanza del sindaco di Sesto San Giovanni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Limiti di velocità e casco obbligatorio per i monopattini elettrici: l’ordinanza del sindaco di Sesto San Giovanni

Monopattino

Il sindaco di Sesto San Giovanni ha firmato un’ordinanza per regolare l’uso dei monopattini elettrici: rivisti i limiti di velocità.

Il Comune di Sesto San Giovanni procede con una stretta sui monopattini elettrici dopo la tragica morte di un ragazzo di tredici anni: la nuova ordinanza dispone limiti di velocità rivisti obbligo di indossare il casco per i conducenti dei mezzi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La morte di un ragazzo di 13 anni caduto dal monopattino elettrico

Il caso di cronaca che ha spinto le autorità comunali a prendere provvedimenti è quello della tragica morte di un ragazzo di appena tredici anni, caduto dal monopattino elettrico mentre si trovava sulla pista ciclabile della città. Il 13enne ha sbattuto la testa. Per lui non c’è stato nulla da fare.

Sul caso è stata aperta un’inchiesta per omicidio colposo. Le autorità hanno disposto l’autopsia sul corpo del ragazzo, che stava usando il monopattino di un suo amico, un ragazzo di 17 anni. Inoltre è stato disposto anche il sequestro del monopattino elettrico.

Ambulanza
Ambulanza

Monopattini elettrici, l’ordinanza del Comune di Sesto San Giovanni: limiti di velocità e casco obbligatorio

La nuova ordinanza firmata dal sindaco Roberto Di Stefano dispone il limite di velocità a 20 Km/h sulle piste ciclabili e 5 Km/h nelle zone pedonali e l’obbligo di indossare il casco per i conducenti dei monopattini elettrici. Il sindaco ha deciso quindi di anticipare il Parlamento, che sta valutando una proposta di legge per regolamentare l’uso dei nuovi mezzi di trasporto che stanno prendendo strada in Italia.

Monopattino elettrico
Monopattino elettrico

Il sindaco: “Sarebbe bene che a Roma affrontassero la questione senza alcun tentennamento”

“La tragedia che si è consumata a Sesto San Giovanni ha scosso l’intero Paese: non si può morire a 13 anni cadendo da un monopattino elettrico. E proprio per questo, prima che altri schianti mortali si verifichino sulle nostre strade, sarebbe bene che a Roma affrontassero la questione senza alcun tentennamento“, ha dichiarato il sindaco di Sesto San Giovanni mandando un messaggio al Parlamento e al governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2021 12:23

Covid, gli esperimenti nel laboratorio di Wuhan con i soldi degli Usa (?)

nl pixel