Nasce ufficialmente il Principato di Portobello sulla Baia di Levante a Sestri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sestri Levante, la cerimonia di incoronazione di Miche I, principe di Portobello.

sestri levante baia del silenzio portobello

La “Goliardica Equites Errantes” proclama e sancisce la nascita del Principato di Portobello in quel di Sestri Levante.

Sestri Levante – Dopo una vita passata sulla Baia di Levante, conosciuta ai più con il nome di Baia del Silenzio, il pescatore Alfredo Manzi, per tutti Miche, delfino di Re Luigi 15 “Chinze”, al secolo Eugenio Luigi Milanta, classe 1926, costretto ad abdicare per sopraggiunti limiti di età, riceve il mantello, la corona e lo scettro dalle mani del Gran Maestro dell’ordine goliardico “Equites Errantes”. Con il benestare dell’associazione culturale “O Leudo” rappresentata per l’occasione dal presidente Anto Enrico Canale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Roberto Santi, Gran Maestro di Equites Errantes incorona Miche I principe di Portobello.

Nasce così, il Principato di Portobello retto da Sua Altezza Serenissima Miche I

«L’evento giocoso, con risvolti molto seri, intende riconoscere il valore delle radici della nostra antica Marineria». Con queste parole il presidente dell’associazione culturale “O Leudo” Anto Enrico Canale da inizio alla cerimonia di incoronazione che pur avendo un carattere prettamente goliardico e giocoso, viene presa molto sul serio dai diretti interessati. Primo fra tutti da colui che dovrà regnare nella enclave del minuscolo principato sito sulla Baia di Levante, ripeto guai a chiamarla Baia del Silenzio, con buona pace di Giovanni De Scalzo, poeta sestrino che per primo definì così il piccolo golfo di Sestri Levante. Uno dei compiti principali ai quali il Principe dovrà sovraintendere c’è quello di tenere buoni rapporti con Nettuno, il dio del mare, che a quanto pare proprio a fine ottobre di qualche anno fa fu privato da un gruppo di mattacchioni locali dei suoi attributi, che stavano in bella mostra sul portale di un palazzo di via Asilo Madre Teresa, ebbene il nostro eroe è incaricato di restituirli al legittimo proprietario evitando cosi che possa ripetersi l’ondata di collera venuta dal mare proprio in quei giorni l’inverno scorso, con le conseguenze che tutti conosciamo.

Come da tradizione il Principe viene portato in trionfo dai suoi sudditi.

Il Principe, amato dai suoi sudditi viene portato in trionfo sulla Baia di Levante, acclamato a gran voce si concede volentieri per delle fotografie ricordo con chiunque lo avvicini. La fine della festa sarà degnamente annaffiata da un ottimo vinello ligure e la tradizionale ed immancabile “fugassa”, che manco a dirlo è andata letteralmente a ruba.

Miche I Principe di Portobello acclamato dalla folla

Anche la massima autorità cittadina ha voluto rendere omaggio al Principe.

Non poteva mancare la sindaca di Sestri Levante Valentina Ghio, che ha voluto omaggiare con la sua presenza il nuovo Principe reggente della Baia di Levante, assicurando appoggio e solidarietà al Principato di Portobello.

La sindaca Valentina Ghio ed il Principe Miche I, al secolo Alfredo Manzi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Maggio 2019 19:52

Portofino, la strada è stata riaperta. Promessa mantenuta.

nl pixel