Sequestrata la StraBerry, startup delle fragole a chilometro zero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sfruttamento dei migranti, sequestrata la startup delle fragole a km zero premiata dalla Coldiretti

Guardia di Finanza

Sfruttamento del lavoro, sequestrata la StraBerry, la startup delle fragole a chilometro zero premiata anche dalla Coldiretti.

La StraBerry finisce sotto sequestro per sfruttamento della manodopera. Secondo le ipotesi degli inquirenti, un centinaio di migranti lavoravano per circa quattro euro l’ora e per almeno nove ore al giorno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

Il successo della StraBerry

Stiamo parlando di una startup venuta alla ribalta nei mesi scorsi. Un progetto nato da Guglielmo Stagno, premiato addirittura dalla Coldiretti.

La StraBerry si occupava della vendita di frutta e verdura a chilometro zero, con i prodotti coltivati a pochi chilometri di distanza dal Duomo e venduti nei quartieri della città.

Nel corso degli anni la società, dal valore di sette milioni circa, è stata considerata come un esempio da seguire per il suo impegno in favore dell’ambiente.

Le indagini e il sequestro urgente

Solo che dopo gli onori arrivano i problemi per la StraBerry, finita nel mirino delle autorità per lo sfruttamento della manodopera. Secondo gli inquirenti un centinaio di immigrati lavoravano, non in regola, per quattro euro e mezzo l’ora per almeno nove ore al giorno.

Le indagini sono partite da una serie di controlli effettuati in base ai dati dell’Inps. Gli inquirenti hanno riscontrato un’anomalia legata ai dipendenti della società in questione e hanno deciso di procedere con ulteriori accertamenti che hanno portato alla luce le irregolarità contestate.

Secondo le ipotesi investigative, la StraBerry assumeva giovani dipendenti, per lo più immigrati, per un periodo brevissimo di tempo, due giorni di norma. Questo per eludere i controlli ed evitare di versare i contributi.

Ma non è tutto. Stando a quanto emerso nel corso delle indagini, anche nelle settimane dure de coronavirus ai dipendenti non sarebbero state fornite mascherine o altri dispositivi di protezione personale.

Il Pm ha disposto il sequestro urgente dell’azienda. Sul registro degli indagati ci sono sette persone, che dovranno rispondere a vario titolo delle accuse di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

Scarica QUI il Decreto Agosto.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Telecom, via libera all’accordo per l’ingresso di Kkr. I sindacati chiedono un tavolo di confronto al premier Conte

nl pixel