sgravi fiscali cosa sono

Sgravi fiscali, tutto quello che c’è da sapere: cosa sono, definizione, in cosa consistono e come è possibile usufruirne…

chiudi

Caricamento Player...

Cosa sono gli sgravi fiscali? Sono tantissime le persone che si domandano a cosa ci si riferisce quando si parla di sgravi. Scopriamo insieme…

Cosa sono sgravi fiscali?

Con il termine sgravio si intende il sollevamento da un obbligo o un peso morale, ma anche un alleggerimento di un onere. In senso economico lo sgravio vuol dire la riduzione di un’imposta concessa dalla legge. Gli sgravi fiscali, quindi, sono altro che una riduzione delle tasse. Istituti per incentivare attività o supportare determinati soggetti, rappresentano un vantaggio per chi ha possibilità di usufruirne. E’ importante che siano correttamente istituiti ed applicati per garantire un vantaggio maggiore per la collettività rispetto all’entrata dei tributi. Un esempio? Pensiamo agli utili di un’azienda che, una volta rinvestiti, non subiscono le tasse. Si tratta di un vero e proprio incentivo per l’occupazione, ma anche per le aziende che in questo modo sono maggiormente interessate a restare in Italia e non ad espatriare all’estero dove la manodopera e i costi sono relativamente bassi. Altri esempi di sgravi fiscali sono: quelli riguardanti le assunzioni, l’acquisto della prima casa, i lavori di ristrutturazioni oppure i figli a carico.

Agevolazioni

Per legge sono previste anche una serie di agevolazioni che si vanno ad applicare all’atto della riscossione delle imposte e concessioni governative. Si tratta di agevolazioni variabili a seconda dell’oggetto dell’imposta, ma anche a seconda del soggetto che è tenuto a versarla. Esistono una serie di agevolazioni a seconda del soggetti: dalla normativa che riguarda: IVA, IRPeF (imposte sui redditi), tasse di concessione governativa, tasse automobilistiche. Poi ci sono le detrazioni che non sono altro che una detrazione delle spese sostenute dall’imposta lorda dovuta allo Stato. Si tratta di una detrazione effettuato secondo una percentuale. Esempio? Le spese mediche sono detraibili per un massimo del 19%!
certificato_unicasim