Sgravi fiscali, cosa sono? Quando e come possiamo usufruirne?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sgravi fiscali, cosa sono e come ottenerli

soldi mani

Cosa sono Sgravi fiscali? Come ottenerli? Ecco tutto quello che c’è da sapere: in cosa consistono e come è possibile usufruirne.

Cosa sono gli sgravi fiscali? Come ottenerli? Se anche voi siete tra le tante persone che se lo stanno chiedendo, allora siete arrivati nel posto giusto. In questo articolo, infatti, vedremo tutto quello che c’è da sapere riguardo a quelle che sono delle vere e proprie riduzioni di un’imposta. In pratica, ottenendoli è possibile avere una sorta di sconto sulle tasse che dobbiamo pagare. Ecco perché è importante sapere cosa sono e se si ha diritto a ottenere degli sgravi fiscali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Sgravi fiscali, cosa sono?

Gli sgravi fiscali, quindi, sono altro che una riduzione delle tasse. Istituti per incentivare attività o supportare determinati soggetti, rappresentano un vantaggio per chi ha possibilità di usufruirne. E’ importante che siano correttamente istituiti ed applicati per garantire un vantaggio maggiore per la collettività rispetto all’entrata dei tributi.

soldi euro
soldi euro

Un esempio? Pensiamo agli utili di un’azienda che, una volta rinvestiti, non subiscono le tasse. Si tratta di un vero e proprio incentivo per l’occupazione, ma anche per le aziende che in questo modo sono maggiormente interessate a restare in Italia e non ad espatriare all’estero dove la manodopera e i costi sono relativamente bassi. Altri esempi di sgravi fiscali sono: quelli riguardanti le assunzioni, l’acquisto della prima casa, i lavori di ristrutturazioni oppure i figli a carico.

Differenza fra sgravi fiscali e agevolazioni fiscali

Dal punto di vista del contribuente non cambia molto, ma mentre le agevolazioni fiscali sono previste dalla legge in modo sistematico (in pratica sono valide ogni anno), gli sgravi fiscali di solitamente sono provvedimenti eccezionali, o comunque temporanei. Pensiamo per esempio agli sgravi in caso di calamità naturale, o da alcune manovre finanziarie.

Inoltre, si sono alcuni casi intermedi. Per esempio, come possiamo vedere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, nel 2018 sono ancora attivi gli sgravi sulle ristrutturazioni edilizie. In realtà, come possiamo leggere, si tratta di una “via di mezzo”. Infatti per questo tipo di lavori esiste sia una detrazione IRPEF del 36% (prevista per legge dal 1986) che però nel periodo 26 giugno 2012 / 31 dicembre 2018 è stata portata al 50%. In pratica è come se all’agevolazione fiscale del 36% si fosse aggiunto un ulteriore sgravio fiscale del 14%.

Cosa sono le detrazioni fiscali

Come sempre, quando ci sono diversi termini in gioco, è facile fare confusione. Per semplificare le cose possiamo dire che le detrazioni fiscali sono le somme che abbiamo realmente la possibilità di scaricare per ridurre l’importo dell’IRPEF, e che sono dovute alla somma fra sgravi fiscali e agevolazioni fiscali.

Agevolazioni fiscali: cosa sono?

Per legge sono previste anche una serie di agevolazioni che si vanno ad applicare all’atto della riscossione delle imposte e concessioni governative. Si tratta di agevolazioni variabili a seconda dell’oggetto dell’imposta, ma anche a seconda del soggetto che è tenuto a versarla.

Esistono una serie di agevolazioni a seconda del soggetti: dalla normativa che riguarda: IVA, IRPeF (imposte sui redditi), tasse di concessione governativa, tasse automobilistiche. Poi ci sono le detrazioni che non sono altro che una detrazione delle spese sostenute dall’imposta lorda dovuta allo Stato. Si tratta di una detrazione effettuato secondo una percentuale. Esempio? Le spese mediche sono detraibili per un massimo del 19%!

Cosa sono gli incentivi?

Anche in questo caso si tratta di un termine trasversale e più usato nella parlata comune, per indicare tutte le iniziative fiscali che vengono messe in atto per agevolare acquisti e investimenti. Sono cioè iniziative in favore dell’economia, fatte, appunto, per incentivare le persone e le aziende ad acquistare beni e servizi. Tecnicamente sono quasi sempre sgravi fiscali, ma al lato pratico l’aspetto più importante è che ci permettono di risparmiare, o di acquistare un bene o un servizio avendo qualche tipo di vantaggio.

Uno dei casi più famosi sono gli ecoincentivi sulle nuove auto, per esempio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Gennaio 2022 13:05

Covid, gli italiani hanno speso due miliardi per i tamponi

nl pixel