La Sicilia in zona Bianca da sabato 9 ottobre. Le regole
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cambiano i colori delle Regioni, la Sicilia torna in Zona Bianca

Coronavirus Covid

Dopo il passaggio in area Gialla, la Sicilia passa in zona Bianca da sabato 9 ottobre: l’annuncio dell’assessore regionale alla Salute. Le regole.

La Sicilia torna in Zona Bianca da sabato 9 ottobre. Lo ha comunicato l’assessore alla Salute della Regione, Ruggero Razza, in occasione della conferenza stampa settimanale sull’andamento dei contagi sull’isola. L’assessore ha comunicato di aver parlato con il ministro della salute Roberto Speranza il quale gli avrebbe comunicato che il passaggio sarebbe avvenuto nella giornata di sabato, quindi con due giorni di anticipo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La Sicilia torna in Zona Bianca

In base ai dati del monitoraggio Iss atteso per la giornata dell’8 ottobre, la Sicilia torna in Zona Bianca in virtù dei dati su ricoveri in area medica e in terapia intensiva.

La Regione era passata in zona Gialla nella giornata del 30 agosto alla luce proprio dei dati sui ricoveri in ospedale. Annunciando il passaggio della Sicilia in area gialla, il ministro della Salute Roberto Speranza aveva evidenziato come la lotta contro il virus ancora non fosse conclusa. Il ministro aveva quindi sottolineato l’importanza della campagna di vaccinazione.

Coronavirus
Coronavirus

Le regole

In Zona Gialla, come in zona Bianca, non c’è il coprifuoco ma vige l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto.

Con il passaggio in zona Bianca cambiano anche le regole al ristorante. In zona Gialla possono sedere allo stesso tavolo al massimo 4 persone a meno che non si tratti di conviventi.

Non ci sono invece differenze per quanto riguarda le regole relative al Green Pass: la certificazione verde è necessaria per sedere al tavolo nei ristoranti e nel bar al chiuso. Per la consumazione all’aperto invece il Green Pass non è obbligatorio. La certificazione verde, inoltre, è richiesta anche per andare in piscina, in palestra, a teatro, al cinema, per assistere ai concerti o per prendere parte a congressi e fiere, tanto per fare alcuni esempi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Ottobre 2021 15:25

Incidente a Crevalcore, morta ragazza di 28 anni. Si è schiantata contro un pullman

nl pixel