Sicurezza password, scopriamo se la nostra è stata rubata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sicurezza password, scopriamo se la nostra è stata rubata

sicurezza privacy online

Sicurezza password, un comodo strumento ci aiuta a capire se le nostre password sono state rubate e se usarle potrebbe essere pericoloso.

Quando si parla di sicurezza password, si tende sempre a sottovalutare il problema. Per fortuna i servizi sono sempre più esigenti e ci chiedono di usare password che abbiano criteri minimi di lunghezza e complessità, ma questo potrebbe non essere sufficiente. Infatti, la nostra password potrebbe essere stata rubata in uno dei numerosi “furti” di cui ogni tanto sentiamo parlare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per fortuna, di solito la sicurezza dei servizi online è piuttosto alta, e password e account non vengono quasi mai sottratti insieme. Ma per i malintenzionati avere a disposizione un elenco di password è comunque un punto di partenza che riduce considerevolmente i tentativi necessari per “bucare” una piattaforma. Abbiamo visto che esistono servizi online che controllano se il nostro account è stato rubato. Scoprire se anche la nostra password è stata rubata è un ulteriore controllo.

PassProtect controlla le password rubate e ci avvisa

l’estensione PassProtect serve proprio a questo: controlla sui database pullbici se la nostra password è in qualche “lista nera”, e nel caso ci avvisa. Funziona sia con le password che inseriamo da zero, sia con quelle memorizzate nel browser, e non richiede grandi sforzi. Come prima cosa, installiamola dalla sua pagina sul Chrome Web Store.sicurezza password passprotect web store

Una volta installata, l’estensione PassProtect non è particolarmente invasiva. Se clicchiamo l’icona possiamo vedere qualche informazione e accedere al sito ufficiale, ma non ci sono molte altre opzioni.

sicurezza password passprotect installato

Quando ci colleghiamo a qualsiasi sito che richieda una password, l’estensione si mette al lavoro, verificando se quella che abbiamo digitato o è inserita nel browser è presente in qualche database di password rubate. Se la trova, ci avvisa in modo perentorio.

sicurezza password passprotect avviso

Naturalmente possiamo ignorare l’avviso facendo click su I Understand, ma la cosa migliore da fare è cambiare la nostra password appena possibile.

Verificare sicurezza password, se ce l’hanno rubata siamo in pericolo?

La saggezza popolare suggerisce che due indizi fanno una prova. La prima cosa da fare, come suggerisce anche la stessa estensione PassProtect, è verificare su Have I Been Pwned o simili se anche la nostra mail risulta rubata. In quel caso, anche se non è automatico che qualche malintenzionato sia in possesso di tutti i dati del nostro account, il buon senso suggerisce comunque di cambiare password, in modo da evitare qualsiasi rischio.

Controllo sicurezza password, ecco tutti i passaggi

PassProtect ci mostra come una password sicura sulla carta non sia sufficiente. Ma si tratta comunque di un buon inizio. A questo punto, se dobbiamo scegliere una nuova password, abbiamo due possibili alternative. La prima è quella di “inventarla” poi utilizzare un test di sicurezza password come quelli presenti in questa lista. Se invece abbiamo poca fantasia o le regole imposte dai diversi servizi ci sembrano oscure, possiamo usare direttamente un generatore di password.
Inoltre, teniamo presente che, per quanto possa essere laborioso, avere password diverse per ciascun sito o servizio è praticamente indispensabile, anche se il punto di vista sulle password sta cambiando molto in questi anni.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/hacker-hacking-sicurezza-informatica-1944688/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 10:38

Ted Dabney, cofondadore di Atari, si è spento a 80 anni

nl pixel