Foto su Facebook in alta qualità: come si caricano?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Foto su Facebook in alta qualità: come si caricano?

Simbolo mi piace Facebook

Quando carichiamo le nostre foto su Facebook, la qualità spesso lascia a desiderare. Però esiste un modo per migliorarla, usando le opzioni. Vediamo come fare.

Anche se i “nuovi” social si fanno strada, Facebook resiste in testa alle classifiche di quelli più usati, e caricare le foto su Facebook è ancora un buon modo per mostrarle rapidamente ad amici e parenti.
Spesso però, immagini che ci sembravano bellissime sul nostro computer o sullo smartphone, una volta caricate su Facebook sembrano aver perso tutto il loro fascino. Ci sono molte ragioni, ma una è senza dubbio la qualità. Le foto su facebook infatti subiscono un forte processo di compressione, che serve alla piattaforma per risparmiare spazio di archiviazione e, di conseguenza, denaro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Foto facebook: perché sembrano meno belle delle originali?

La compressione che Facebook imprime alle foto ne riduce la qualità. La perrdita si rende particolarmente evidente con le foto in alta qualità, che Facebook “strizza” fino a ridurle a immagini che ricordano Internet nel 1997. Fortunatamente esiste un modo per caricare immagini su Facebook senza che vengano degradate troppo. Ecco come fare.

Caricare immagini su facebook in alta risoluzione

Prima le brutte notizie: Facebook non ci permette di condividere una foto in un post in alta qualità, ma solo di effettuare caricamenti da mobile e creare gallerie da computer. Se vogliamo ottenere foto hd, Facebook però ci permette di farlo durante il caricamento di una galleria. In pratica, per poter caricare le immagini in alta qualità, dobbiamo usare la stessa procedura usata per caricare più foto su Facebook contemporaneamente.

Come caricare molte foto su Facebook contemporaneamente (e avere le opzioni per l’alta qualità)

Come prima cosa, andiamo sulla sezione foto del nostro profilo e facciamo clic su Crea Album.

Foto su Facebook alta qualità

Scegliamo le foto da caricare e confermiamo. Facebook aprirà la schermata di gestione e caricamento. Qui dobbiamo spuntare Alta qualità nella colonna di sinistra.
In questo modo le nostre immagini verranno caricate alla risoluzione migliore possibile, che per la verità non è “miracolosa”, ma è sempre leggermente migliore di quella standard.

Foto su Facebook alta qualità

Come caricare le foto su Facebook a qualità migliore

Visto che Facebook non dispone di un’opzione per caricare le foto in alta qualità direttamente nei post, possiamo usare un piccolo “trucco” per mostrare le foto in buona qualità anche nella timeline: carichiamole in una galleria in alta qualità, magari che abbiamo creato apposta, e poi condividiamole direttamente da li. In questo modo useremo un’immagine già caricata alla migliore qualità che Facebook ci permette di usare.

Come caricare foto su facebook in alta risoluzione dallo smartphone

Per fortuna su Smartphone le cose sono più semplici, visto che si tratta di una impostazione globale che diamo direttamente alla App di Facebook. Le schermate riportate si riferiscono alla versione Android della App, ma funzionano perfettamente anche su iPhone.
Apriamo le impostazioni di Facebook usando il menu con le tre righe che si trova in alto a destra su Android oppure in basso a destra su iPhone. Scorriamo il menu fino a trovare la voce Impostazioni app. Teniamo presente che ci vuole un po’ di pazienza, visto che si trova dopo pagine, gruppi, app e così via. Selezioniamola.

Foto su Facebook alta qualità mobile

Nella finestra che si apre troveremo le due voci Carica foto in HD  Carica video in HD. Possiamo attivarle entrambe, ma ricordiamoci che l’uso dei video in alta risoluzione potrebbe richiedere una quantità di dati considerevole. Attiviamola solo se abbiamo un buon piano dati o se possiamo accedere facilmente a reti WiFi gratuite, oppure a quella di casa.

Anche in questo caso, avremo attivato il caricamento alla migliore qualità possibile.

Fonte foto copertina: pexels.com/photo/selfie-family-generation-father-9746/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 11:29

WWDC 2018, tutte le novità della Apple Worldwide Developers conference

nl pixel