Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica, ha parlato dei sintomi caratteristici della variante Omicron del Covid.
Parlando ai microfoni della Bbc, Angelique Coetzee, presidente della Associazione dei medici del Sudafrica ha parlato della variante Omicron del Covid soffermandosi anche su quelli che sono i sintomi comuni manifestati dai soggetti contagiati.
I sintomi caratteristici della variante Omicron del Covid
Coetzee ha fatto sapere che la variante Omicron del Covid, seppur più contagiosa e apparentemente in grado di aggirare la protezione offerta dai vaccini, sembra causa una malattia leggera. I soggetti contagiati non manifesterebbero sintomi di particolare importanza o intensità.
I sintomi caratteristici, come comunicato da Coetzee, sono:
stanchezza e spossatezza
dolore muscolare e alle articolazioni.
Come noto, siamo di fronte a conclusioni legate ad una prima analisi. La variante Omicron è stata individuata proprio in Sudafrica, dove ha iniziato a diffondersi a ritmi allarmanti. Questo sostanzialmente per due motivi: la maggiore trasmissibilità di questa variante il basso tasso di persone vaccinate nel Paese.
Oltre ai due sintomi che sembrerebbero caratteristici della nuova variante, si registrano anche quelli comuni, ossia;
febbre
mal di gola
tosse
problemi respiratori (nei casi più gravi).
La conclusione è questa nuova variante del Covid sembra meno aggressiva rispetto alla forma tradizionale del nuovo coronavirus e rispetto alla variante Delta del Covid.
I soggetti fragili
Angelique Coetzee ha poi espresso la propria preoccupazione per i soggetti anziani con malattie cardiache o legate al diabete. Si tratterebbe di soggetti particolarmente a rischio di fronte alla diffusione della nuova variante del Covid.