I migliori siti per leggere manga online, gratis o a pagamento
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori siti per leggere manga online, gratis o a pagamento

Per chi ama i fumetti giapponesi, ecco i migliori siti che permettono di leggere manga online, gratis o a pagamento, via sito o App.

I manga, ovvero la produzione fumettistica nipponica, sono i fumetti più popolari al mondo. Data la vastità della produzione oltreoceano è difficile per noi Italiani poter esperire la maggioranza delle serie che escono ogni anno ma, da qualche tempo, possiamo soddisfare il nostro interesse grazie ai siti che permettono di leggere manga online.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per molto tempo infatti i manga non sono stati ufficialmente tradotti ne in inglese, ne tanto meno in italiano, con l’eccezione di una selezione molto ristretta di titoli. Negli altri casi a far conoscere i manga in giro erano gruppi di appassionati traduttori che attraverso il fenomeno delle scanlations pubblicavano l’opera su siti internet e forum.

Da qualche anno a questa parte le case di produzione giapponesi hanno deciso di contrastare il fenomeno offrendo sui loro portali i manga stessi, sia in forma gratuita che sotto la sottoscrizione di un abbonamento.

Vediamo insieme i migliori 5 siti dove poter leggere manga anche in forma gratuita.

Shonen Jump

Shonen Jump è una piattaforma disponibile sul web, su Android e su iOS sia in forma gratuita che con un abbonamento di 2$ al mese.
Il nome di Shonen Jump è collegato all’omonima rivista che, nel corso degli anni, ha pubblicato diversi dei grandi successi della storia mondiale del manga: da One Piece a Le Bizzarre Avventure di Jojo.

La versione digitale di Shonen Jump, chiamata anche Manga Plus, permette agli utenti di accedere gratuitamente o ai primi tre capitoli o agli ultimi tre capitoli di un manga. Per poter leggere il resto l’utente avrà la necessità di sottoscrivere un abbonamento alla piattaforma.

Per 1.99 $ al mese sarà possibile mettere le mani su una quantità incredibile di fumetti nella loro interezza passando, con la possibilità di leggere integralmente capolavori come Death Note o titoli di importanza storica come Naruto e Bleach.

Come se tutto ciò non bastasse ogni mercoledì alle 17.00 la piattaforma si aggiorna con i nuovi capitoli dei manga, tutti quanti con traduzioni inglesi (niente italiano, purtroppo) rese disponibili in contemporanea a quelle giapponesi.

ComicWalker

ComicWalker è una piattaforma gratuita disponibile soltanto sul web patrocinata dal colosso giapponese Kadokawa. L’azienda, stanca del fenomeno delle scanlations, ha deciso di rendere gratuita la fruizione di diversi dei suoi titoli sulla sua piattaforma.

Senza dover sostenere alcun costo un lettore può leggersi titoli come High School DxD, SGT Frog (conosciuto da noi come Keroro)  o gustarsi gli intrecci e la costruzione di Neon Genesis Evangelion.

Per poter accedere ai titoli presenti sulla piattaforma è necessario soltanto registrarsi attraverso l’apposita procedura, ricevendo la possibilità di crearsi una libreria personale o di ricevere notifiche quando viene pubblicato un nuovo numero.

Tra tutte quante le piattaforme ComicWalker è sicuramente più semplice e spicciola; il suo funzionamento prettamente web, inoltre, permette agli utenti di fruirne da praticamente qualsiasi piattaforma. Tutti i prodotti li presenti sono disponibili in lingua inglese, nonostante l’interfaccia del sito rimanga prevalentemente in giapponese.

BookWalker

Bookwalker è una piattaforma gemella di ComicWalker sempre patrocinata da Kadokawa ed è un vero e proprio negozio online omnicomprensivo per i manga in formato digitale, disponibile sia sul web che su Android e iOS con le rispettive applicazioni.
Il servizio al giorno d’oggi include non solo i prodotti Kadokawa ma anche i fumetti editi da case come Viz, Kodansha o Yen. Su questa piattaforma è possibile trovare titoli come Attack On Titan o No Game No Life insieme a moltissimi altri.

La maggioranza dei fumetti pubblicati su BookWalker sono a pagamento ma, ogni mese, ci sono anche dei titoli disponibili gratuitamente.
BookWalker presenta anche un sistema di ricompense interne per cui, acquistando fumetti, si guadagnano monete virtuali utilizzabili per diminuire il prezzo di determinati fumetti. Il servizio presente anche un sistema di gamification per incentivare l’utente ad acquistare sempre più fumetti.

Crunchyroll

Crunchyroll è una piattaforma gratuita per la fruizione di manga e anime (ovvero l’animazione giapponese) disponibile gratuitamente e non da web, Android e iOS. L’abbonamento a Crunchyroll è mensile e costa 6.95$.
Sulla piattaforma è possibile guardare titoli come One PIece, My Hero Academia, Boruto e Jujutsu Kaisen mentre si possono leggere opere come Attack On Titan, Sun Ken Rock o Genshin Impact.

La piattaforma presenta diversi titoli gratuiti e una quantità enorme di titoli premium, fruibili dietro il pagamento dell’abbonamento. Il sito è completamente privo di pubblicità dopo l’avvenuto abbonamento e viene aggiornato in contemporanea con il Giappone con l’uscita dei nuovi capitoli. I manga presenti su Crunchyroll sono in inglese mentre gli anime hanno molto i sottotitoli italiani su doppiaggio giapponese.

ComiXology e ComiXology Unlimited

ComiXology è una piattaforma digitale per la distribuzione e la fruizione di fumetti da tutto il mondo, manga compresi.
La piattaforma è disponibile su web, Android, iOS, Windows e macOS.

Per poter leggere i fumetti senza acquistarli singolarmente è possibile pagare un abbonamento mensile di 5.99 $; una cifra esigua se pensiamo alla quantità esorbitante di prodotti disponibili: da serie nipponiche come Seven Deadly Sins, Fairy Tail, Love Hina ai comics americani passando addirittura per la scuola europea.

Tra tutti quanti i siti descritti all’interno di questo articolo ComiXology, forte del suo abbonamento ComiXology Unlimited è sicuramente l’opzione più interessante.

Con la recente acquisizione da parte di Amazon, la piattaforma è diventata ancora più solida espandendo ulteriormente il suo parco titoli. Grazie a questa integrazione molti titoli della piattaforma sono disponibili per la lettura anche sui dispositvi Kindle più recenti.

Tra gli indubbi vantaggi di ComiXology troviamo la presenza di una libreria sterminata che fa continuamente il giro del mondo, con capolavori e autori provenienti dalle più famose scuole fumettistiche del mondo.

Come se ciò non bastasse la piattaforma ha anche una sezione dedicata alle sue produzioni originali con titoli stanno venendo recepiti in maniera piuttosto positiva dalla critica mondiale come Stone Stars, Goliath Girl o Ask For Mercy.
I fumetti presenti su questa piattaforma sono in quasi totale prevalenza in lingua inglese.

Fonte foto copertina: unsplash.com/photos/BVNmFNShq6U

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2021 23:00

Come disabilitare o abilitare la modalità sola lettura di PowerPoint

nl pixel