Come disabilitare o abilitare la modalità sola lettura di PowerPoint
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come disabilitare o abilitare la modalità sola lettura di PowerPoint

La modalità di sola lettura di PowerPoint è molto utile per proteggere le presentazioni da mani indiscrete. Vediamo come funziona.

Ci sarà sicuramente capitato di provare ad aprire una presentazione di PowePoint in modalità sola di sola lettura. La modalità di sola lettura di Powerpoint è un sistema di protezione che impedisce, almeno a un primissimo livello di protezione, la modifica dei documenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una presentazione in modalità di sola lettura, per poter essere modificata anche in maniera parziale, ha bisogno di essere sbloccata attraverso una procedura ben specifica.
Se non abbiamo intenzione di far modificare una presentazione da noi creata a chi la visualizzerà, allora, dovremo imparare ad utilizzare nella maniera corretta la modalità di sola lettura. Precisiamo che non si tratta di un sistema sicuro in senso stretto, ma più che altro di un modo di segnalare ad eventuali altri utenti che preferiremmo che quel file non fosse modificato.

Come capire se un file è in modalità sola lettura

Ci sono due modi diversi per capire se una presentazione o un file sono protetti dalla modalità di sola lettura.

Il primo modo prevede la presenza delle parole di sola lettura dopo il titolo del file, all’interno della barra dell’applicazione.

Il secondo modo, invece, prevede la presenza di una barra gialla sotto la barra degli strumenti con un messaggio che notifica la presenza della modalità di sola lettura.
Fortunatamente questa barra gialla contiene anche la chiave per trasformare il file da sola lettura a file liberamente modificabile.

Come sbloccare una presentazione protetta

Come abbiamo già visto, all’estremo destro alla barra gialla di cui parlavamo sopra sarà possibile trovare anche un pulsante che ci permetterà di sbloccare la presentazione dalla modalità di sola lettura.

Questo pulsante, chiamato modifica comunque, può essere premuto da qualsiasi utente, senza particolari problemi: una volta fatto clic la barra gialla scomparirà, come se ne andrà anche la dicitura “di sola lettura” precedentemente di fianco al nome del file.

Adesso potremo modificare in completa libertà il file PowerPoint su cui stavamo lavorando.

Questo è il metodo più semplice per sbloccare una presentazione di sola lettura: esiste anche un metodo, più complicato, per togliere una volta per tutte tale modalità dal file in questione.

Dalla barra multifunzione facciamo clic su file e poi su informazioni per aprire una finestra dedicata alla protezione della presentazione. Facciamo clic sul pulsante con il simbolo del lucchetto per aprire una lista di opzioni e facciamo clic su contrassegna come definitivo.
In questo modo disabiliteremo una volta per tutte la modalità di sola lettura all’interno del nostro documento.

Cosa fare per trasformare una presentazione in un file di sola lettura

Se vogliamo dare alla nostra presentazione l’attributo di sola lettura dobbiamo eseguire una procedura non troppo diversa da quella appena vista sopra.

sola lettura powerpoint

Con il file aperto facciamo clic sul file nella barra multifunzione e poi facciamo clic su informazioni. Qui facciamo clic su proteggi presentazione e poi su contrassegna come finale. A questo punto salviamo il file facendo clic su salva e, alla finestra di dialogo che comparirà, facciamo clic su ok per confermare.

Fonte foto: pexels.com/photo/black-flat-screen-computer-monitor-1714208/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Agosto 2021 0:00

Come prolungare la durata della batteria del telefono cellulare?

nl pixel