Sondaggi: centrodestra in crescita
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi: centrodestra in crescita

Giorgia Meloni

Secondo le ultime rilevazioni dei maggiori istituti demoscopici il centrodestra è in continua crescita.

Manca un mese alle elezioni e quello che emerge dagli ultimi sondaggi è una crescita inarrestabile della coalizione di centrodestra trainata da Fratelli d’Italia. Gli istituti demoscopici hanno anche analizzato quanto valgono le polemiche sui social tra i leader e le proposte programmatiche dei singoli partiti. Secondo Masia di Emg different la campagna elettorale entrerà nel vivo soltanto nelle ultime due settimane. Nel frattempo questi piccoli scambi verbali sono “utili soltanto a conservare l’elettorato di appartenenza” dice l’esperto.

Per Buttaroni di Tecné questi battibecchi allontanano la gente perché alle persone al momento interessa solo il caro bollette e l’inflazione che fa aumentare i prezzi del carrello della spesa. La priorità degli elettori è la questione economica. Noto, di Noto sondaggi spiega che ci sono due livelli: contestare i comportamenti di una corrente e le proposte programmatiche. Queste due cose incidono negativamente perché l’elettorato non è interessato agli scontri verbali né crede alle promesse vecchie di anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Le intenzioni di voto secondo i sondaggi a un mese dalle elezioni

I temi che interessano all’elettorato secondo i sondaggi sono economia e lavoro e sanità. L’ultimo sondaggio di Tecné relativi a 17-18 agosto mostra la coalizione di centrodestra al 49,8% e il centrosinistra al 30%. Il M5s al 10,2% e il terzo polo al 4,8%. FdI è primo partito con il 24,3% dei consensi mentre il Pd segue con il 23,5%. Lega al 12,9% e Forza Italia all’11,4%.

Nella rivelazione del 20 agosto di Noto sondaggi il centrodestra invece si attesta al 47,5% entre il centrosinistra al 25,5%, M5s al 12,5% Terzo Polo al 7,5%. Lo stacco tra FdI e Pd è più ampio qui con il 25% primeggia FdI mentre il Pd segue con 20,5%.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Agosto 2022 12:33

Meloni: tetto al prezzo del gas a livello europeo

nl pixel