Sondaggi, testa a testa M5s-Lega. Calo del PD, crollo di Forza Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, testa a testa M5s-Lega e crollo di Forza Italia

Nuovi aggiornamenti sulle percentuali dei partiti politici: continua il testa a testa tra M5s e Lega: i grillini sono ritornati in testa con il  Carroccio in scia.

ROMA – Nuovi aggiornamenti per quanto riguarda i sondaggi. Lo scorso 26 luglio è stato l’istituto Demopolis a pubblicare le ultime percentuali dei partiti politici. In vetta c’è sempre il Movimento 5 Stelle. Dopo qualche piccolo segnale di cedimento, M5s è ritornato in ripresa ritrovando il 31% delle intenzioni di voto.

Sicuramente un buon segnale per il vicepremier Luigi Di Maio che alle prossime europee dovrebbe arrivare come il primo partito se non ci saranno grandi cambiamenti. In scia del Movimento c’è sempre la Lega che ha il 29% ma è ancora sotto rispetto a quanto raccolto alla Camera il 4 marzo. Un testa a testa che continua con l’alleanza al governo che si conferma molto solida e si attesta intorno al 60%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvini e Di Maio
Fonte foto: https://www.facebook.com/Alessandro-di-Battista-Luigi-di-Maio-FANS-PAGE-provincia-Brindisi-847093732022844/

Sondaggi, PD in calo. Crollo totale per quanto riguarda Forza Italia

M5s e Lega si confermano tra i migliori in Italia e hanno distanziato di molto gli altri partiti. Il terzo è sempre il Partito Democratico che è un po’ in calo rispetto alle ultime elezioni ma in ripresa dopo gli ultimi sondaggi con una percentuale del 17,8.

Il momento più difficile è per Forza Italia, arrivato ai minimi storici negli ultimi anni. Il partito di Berlusconi è nettamente sotto il 10%. Secondo Demopolis solamente il 9,5% delle persone sarebbe intenzionata votarlo in caso di elezioni. Perde preferenze rispetto alle ultime elezioni anche Fratelli d’Italia che supera di un punto la soglia del 4%. Stabile Liberi e Uguali che si  conferma poco sotto il 3% (2,6).

Nelle prossime settimane verranno effettuati ulteriori sondaggi e la situazione potrebbe cambiare ancora una volta. Da vedere l’impatto che potrebbero avere le nomine che saranno effettuate a breve dal governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 16:03

Luigi Di Maio: “Tav va ridiscussa con i francesi”

nl pixel