Sondaggio del Corriere della Sera sulle intenzioni di voto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega stabile. In crescita M5s e PD

Matteo Salvini

Il sondaggio sulle intenzioni di voto del Corriere della Sera conferma una Lega leggermente in calo. In crescita il MoVimento 5 Stelle e il PD.

ROMA – L’anno sta ormai per chiudersi e il nuovo sondaggio sulle intenzioni di voto del Corriere della Sera rivela una tendenza inversa rispetto ai mesi precedenti. La Lega ha registrato un leggero calo mentre ritornano a crescere il M5s e PD dopo un periodo complicato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si tratta naturalmente di sondaggi che dovranno essere confermati in futuro. Il primo vero test restano le Regionali di gennaio in Calabria ed Emilia-Romagna con i grillini che hanno scelto di correre da soli.

Il sondaggio del Corriere della Sera

Il sondaggio del Corriere della Sera conferma la Lega come primo partito. Il partito di via Bellerio ha registrato un piccolo calo del -0,4% assestandosi al 31,5%. Al secondo posto troviamo un Partito Democratico (18,2%) che ha registrato una crescita del +0,1% dopo il tracollo avuto nel mese di novembre.

Ritorna a crescere anche il MoVimento 5 Stelle che ha registrato un +1,1% fermandosi al 17,7% e soprattutto insidiando gli alleati di governo. In positivo anche Forza Italia (+1,2%) con il suo 7,4% mentre in calo Fratelli d’Italia (10,3%) che ha perso 0.3 punti percentuale. Stabile, invece, Italia Viva al 5,3%.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial)

Le coalizioni di governo

Dando uno sguardo al governo questo sondaggio conferma un testa a testa tra Centrodestra e l’alleanza giallo-rossa. In testa resta la coalizione guidata dalla Lega con il 49,2%. L’attuale maggioranza si ferma intorno al 45% ma i partiti più piccoli rischiano di fare la differenza in questo gioco di alleanze.

Il primo vero test per tutti i partiti arriva nei primi giorni del 2020 con le Regionali in Calabria ed Emilia-Romagna. Molta curiosità per il comportamento di PD e M5s che hanno deciso, per scelta dei grillini, di presentarsi da soli in entrambe le elezioni.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Dicembre 2019 10:05

Prescrizione, tensione tra M5s-PD. I dem: “Pronti a depositare la nostra proposta”

nl pixel