Sondaggio elezioni in Emilia Romagna, i risultati di Opinio Italia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni in Emilia Romagna, i sondaggi ‘premiano’ Bonaccini

Stefano Bonaccini

Sondaggio elezioni in Emilia Romagna: Bonaccini in vantaggio su Borgonzoni di 3 punti percentuali. Possibile una nuova debacle M5s.

BOLOGNA – Il sondaggio di Opinio Italia sulle elezioni in Emilia Romagna ‘premia‘ Stefano Bonaccini. Il candidato di Centrosinistra, secondo quanto precisato dall’istituto di statistica, dovrebbe aggirarsi intorno al 46,5% rispetto al 43,5% della sua avversaria principale, Lucia Borgonzoni. Molto più indietro Simone Benini del M5s che si fermerebbe solo al 7,5%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Previsioni che derivano dalle interviste fatte il 19 dicembre a mille persone in vista delle prossime elezioni. Si tratta naturalmente di un risultato da prendere con le ‘molle’ visto che le previsioni cambiano di giorno in giorno con un testa a testa che sembra essere confermato.

Cresce il consenso del Centrosinistra

Una crescita del Centrosinistra per Opinio Italia. Da novembre a dicembre la forbice di Bonaccini è passata da 44%-48% a 44,5%-48,5% con una media che si attesta intorno al 46,5%. Discorso inverso, invece, per la Borgonzoni con una percentuale scesa dello 0,5% rispetto a novembre.

Leggero calo anche per il M5s. Si tratta comunque di dati in continuo aggiornamento con istituti di statistica che hanno risultati diversi. La cosa certa resta un testa a testa fino alla fine tra i due principali candidati con la certezza che si avrà solo ad urne chiuse.

Bonaccini e Borgonzoni
fonte foto https://www.facebook.com/Cartabiancarai3/

Il ruolo delle ‘Sardine’

Non è chiaro il ruolo che potranno avere le ‘Sardine’ in queste elezioni in Emilia Romagna. Il Centrosinistra conta molto sull’exploit del movimento per cercare di fermare l’avanzata della destra che in questi ultimi mesi è continuata senza freni.

I sondaggi, almeno nella regione emiliana, sembrano dare ragione al Partito Democratico e di conseguenza alle sardine. Non ci resta che aspettare qualche settimana per scoprire gli esiti di questo voto che potrebbe avere un peso importante a livello nazionale visto che l’Emilia Romagna è da sempre stata un ‘fortino’ della sinistra.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/Cartabiancarai3/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Dicembre 2019 9:42

Nuovi guai per Giuseppe Conte, l’ex moglie fa causa a Palazzo Chigi

nl pixel