Sondaggio sul governo, Lega prima al 31,9 per cento. Meloni in ascesa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega sopra il 30 per cento, M5s in caduta libera. Meloni sorpassa Salvini

Matteo Salvini

CorSera, il sondaggio IPSOS sul governo. Lega in calo nelle intenzioni di voto ma resta sopra al 30%. Fratelli d’Italia sfonda il muro del 10%. Tra i leader la Meloni scavalca Salvini.

Il sondaggio IPSOS sul governo e sulle intenzioni di voto pubblicato dal Corriere della Sera evidenziano un peggioramento del clima politico in Italia. Colpa evidentemente della legge di Bilancio, ad esempio. del caso Ilva, della crisi Alitalia e delle polemiche sulla riforma del Mes.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
fonte foto https://www.facebook.com/legasalvinipremier/

CorSera, il sondaggio sul governo: indice di gradimento resta invariato

Il dato in qualche modo positivo riguarda il giudizio sul governo, rimasto sostanzialmente invariato rispetto al mese di ottobre. L’indice di gradimento si aggira intorno al 42%. Un dato non particolarmente positivo ma da non sottovalutare alla luce della dura lotta dell’opposizione e del naturale malcontento alla luce della manovra economica che inevitabilmente scontenta la gran parte dell’opinione pubblica.

Governo Conte Bis
Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dei membri del nuovo Governo (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Intenzioni di voto, Lega in calo ma al primo posto, Giorgia Meloni sfonda la soglia del 10%

Le intenzioni di voto vedono la Lega in leggero calo ma comunque alle soglie del 32%. Il Pd fa registrare un incremento di quasi un punto percentuale e sale al 18,1 %. Il Movimento Cinque Stelle perde l’1,3% e scende al 16,6%. Altro dato sorprendente è la crescita di Fratelli d’Italia che sfonda la soglia del 10%. Italia Viva è già in calo dello 0,9%, mentre Calenda supera il 2%.

Matteo Salvini
Fonte foto: https://www.facebook.com/salviniofficial

Sondaggio del Corriere della Sera, Giuseppe Conte al primo posto. Giorgia Meloni scavalca Salvini

Per quanto riguarda i leader, Giuseppe Conte resta al primo posto. Il premier ha iniziato una dura lotta contro Matteo Salvini, un dualismo destinato a ridisegnare lo scenario politico. La sorpresa è rappresentata proprio dal calo di Matteo Salvini, che perde otto punti percentuali e viene superato da Giorgia Meloni, in grande ascesa con Fratelli d’Italia. Appena fuori dal podio si trova Franceschini. Nella maggioranza Zingaretti resta sopra a Luigi Di Maio. Matteo Renzi si conferma fanalino di coda.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2019 9:32

Mes, Salvini chiede le dimissioni di Conte. Il premier: “Pronto a chiarire”

nl pixel