Il sondaggio Ixe sulle intenzioni di voto. Si accorciano le distanze tra Lega e Pd. Fratelli d’Italia stabile, in calo Fi, Iv e M5s.
ROMA – Nuovo aggiornamento del sondaggio Ixe sulle intenzioni di voto degli italiani. L’emergenza coronavirus non sembra aver cambiato il trend con il distacco tra Lega e Pd che si è accorciato ancora una volta. Il Carroccio continua la sua discesa con un -0,2% in una settimana che ha permesso al partito di via Bellerio di fermarsi al 27%.
Alle spalle continua a spingere il Pd che ha ottenuto un mezzo punto in più rispetto a sette giorni fa. 22,5% per il partito del Nazareno con soli 4,5 punti di distacco dalla forza politica guidata da Matteo Salvini.
Gli altri partiti
Per quanto riguarda gli altri partiti è stata una settimana senza particolari sussulti. Il M5s ha perso solo un decimo di punto percentuale assestandosi al 15,6%. Stabile, invece, Fratelli d’Italia (13,4%) che non riesce più a crescere dopo che il trend positivo si è ormai interrotto quindici giorni fa.
Da segnalare il +0,5% de La Sinistra che si è portata al 3,3% ed ha staccato Italia Viva che in questa settimana ha registrato un -0,2% che l’ha portata al 2,6%. Piccolo calo anche Forza Italia ora al 6,1% (-0,1%).
La fiducia nei leader
Le misure prese per contrastare il coronavirus sembrano convincere gli italiani visto che la fiducia del premier Conte è salita di due punti e si è assestata al 42%. Un dato importante che permette la presidente del Consiglio di staccare Giorgia Meloni (34%) e Matteo Salvini (31%).
Il leader della Lega deve guardarsi alle spalle visto che Nicola Zingaretti (29%) è a soli due punti. Da segnalare una crescita minima anche di Matteo Renzi (19%) e Silvio Berlusconi (13%). Stabile, invece, Luigi Di Maio (22%). Come sempre ricordiamo che si tratta di sondaggi da prendere con le pinze con il primo esame a maggio con le prossime elezioni amministrative.