Sondaggio Ixe martedì 12 maggio 2020: ecco i numeri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio Ixe, in calo Lega e Pd

Matteo Salvini

Il sondaggio Ixe di martedì 12 maggio 2020 conferma il trend in calo della Lega. In crescita FdI.

ROMA – Centrodestra spaccato in due. A dirlo è il sondaggio Ixe di martedì 12 maggio 2020 che conferma il trend negativo della Lega. Nell’ultima settimana il partito di Matteo Salvini ha perso tre decimi di punto, assestandosi al 24,6%. Dall’altra parte, però, continua la scalata di Fratelli d’Italia che in 14 giorni ha ottenuto un progresso di due punti percentuali (14,2%) avvicinandosi al MoVimento 5 Stelle (16,9%) che nella rivelazione fatta per Cartabianca ha avuto una leggera crescita del +0,1%.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ritorna, invece, a decrescere il consenso per il Pd (22%) che ha registrato un regresso dello 0,9%. Stabile Italia Viva (2,6%) mentre Forza Italia (+0,3%) si è assestata al 7,5%C.

Stabile la fiducia nel premier Conte

Stabile la fiducia nel premier Conte che si assesta al 59%. In calo, invece, sia Giorgia Meloni (33%), Matteo Salvini (29%) e Matteo Renzi (11%). Stabile Nicola Zingaretti (28%) mentre Luigi Di Maio (27%) e Silvio Berlusconi (23%) guadagnano un punto percentuale.

Resta stabile anche la fiducia degli italiani in questo Governo (59%) mentre scende leggermente quella in Luca Zaia che si assesta al 48% in quest’ultima settimana con due decimi di punto in meno rispetto alla precedente rilevazione.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (fonte foto: https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/)

Gli italiani condividono la ‘fase 2’ del Governo

Risale il consenso per l’operato del Governo in questa ‘fase 2’. Il 71% degli italiani considera positive le decisioni prese da Conte anche se la maggior parte degli interpellati (il 62%) ha chiesto dei controlli maggiori da parte delle forze dell’ordine per non ricadere nel lockdown.

Per quanto riguarda le riaperture e maggiori spostamenti il 47% dei cittadini spera di poter iniziare ad avere maggiori libertà entro fine maggio anche se c’è un 13% che consiglia di ripartire a settembre. Nel mezzo il 33% preferisce ripartire gradualmente nel corso dell’estate senza accelerare troppo sin da subito.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:26

Se non è stato pagato un riscatto, come è stata liberata Silvia Romano?

nl pixel