Sondaggio Ixe 23 giugno 2020, ecco tutti i numeri della ricerca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggio Ixe, poco più di un punto tra Lega e Pd

Nicola Zingaretti

Il sondaggio Ixe del 23 giugno 2020: poco più di un punto tra Lega e Pd. In calo M5s e Fratelli d’Italia.

ROMA – Il sondaggio Ixe del 23 giugno 2020 conferma il trend negativo della Lega. Il Carroccio ha perso un altro mezzo punto (23,8%) con il Partito Democratico (22,2%) che si è avvicinato ancora di più con la differenza che è di poco più di un punto. Il Nazareno nell’ultima settimana ha registrato un progresso di due decimi di punto.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Piccolo passo indietro, invece, per il MoVimento Cinque Stelle (15,6%) e Fratelli d’Italia che hanno registrato rispettivamente una perdita di cinque decimi di punto e due decimi di punto. Forza Italia (7,5%) retrocede dello 0,4% mentre ritorna al 3% Italia Viva con un progresso dello 0,3%.

Cala la fiducia nel premier Conte

Non è un momento felice anche per il premier Conte che ha registrato una nuova perdita di un punto percentuale assestandosi al 55%. Si conferma al secondo posto Luca Zaia (49%) con una perdita del 2% rispetto all’ultimo sondaggio.

In calo (-1%) anche Giorgia Meloni (33%). Stabile, invece, Matteo Salvini al 29%. Ritorna a recuperare consensi (+1%) Nicola Zingaretti (26%). Un punto percentuale perso anche per Berlusconi (22%) e Di Maio (21%). Sale Matteo Renzi (11%) con un progresso dell’1%.

Luca Zaia
Luca Zaia

Emergenza coronavirus

A sorpresa ritorna a salire il giudizio nei confronti del Governo Conte sull’operato del coronavirus che ritrova il 69% con un progresso di ben otto punti rispetto all’ultimo sondaggio.

Il 65% delle persone interpellate ha giudicato positiva la gestione sanitaria Per quanto riguarda le precauzioni, invece, il 57% ha ribadito il bisogno di mantenere in modo scrupoloso le misure per evitare la ripresa dell’epidemia.

Nel sondaggio sono stati inseriti anche il vaccino (il 61% ha detto di sì) e gli Stati Generali con la maggior parte degli italiani (54%) interpellati che ha notato utilità in questi incontri fatti dal premier Conte. E sulle vacanze il 49% ha detto di non avere intenzione di farle.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Giugno 2020 9:41

Presidi, docenti e famiglie contro la ministra Azzolina: “A settembre non porteremo i ragazzi nelle scuole”

nl pixel