Il sondaggio Ixe del 16 giugno 2020: si riduce ancora di più il distacco tra Lega e Partito Democratico.

ROMA – E’ stato reso noto il sondaggio Ixe del 16 giugno 2020. Si riduce ancora di più il distacco tra la Lega (24,3%) e il Partito Democratico (22%). Il partito di via Bellerio nell’ultima settimana ha registrato una perdita di sette decimi di punti mentre il Nazareno un progresso dello 0,4%.

Continua il calo del MoVimento 5 Stelle (16,1%) che in questi sette giorni ha avuto un -0,9%. Piccolo passo indietro anche per Fratelli d’Italia (-0,2%) con il partito di Giorgia Meloni che si è stabilizzata sul 14,2%. In crescita sia Forza Italia (+0,3%) a 7,9% e Italia Viva (+0,8%) a 2,7%.

M5s con Conte leader

Il sondaggio ha ipotizzato anche un MoVimento 5 Stelle con Giuseppe Conte come capo politico. I risultati sono inferiori rispetto a quelli di Ipsos con il 18,3% delle preferenze registrate da Ixe. La maggior parte dei voti arriverebbero proprio dal partito pentastellato (13,5%) anche non mancherebbero i consensi del Centrosinistra (1,9%), del Centrodestra (0,8%) e degli indecisi/astenuti (2,1%).

Per quanto riguarda, invece, il leader più adatto del M5s Giuseppe Conte resta il favorito con il 36% per gli elettori totali e il 58% per quelli pentastellati. Di Battista e Di Maio sul podio.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Zaia insidia Conte

Per quanto riguarda i consensi continua la ‘volata a due’ tra Zaia e Conte. Il premier è il leader preferito dagli italiani con il 56% ma il governatore del Veneto si è avvicinato ed ora si trova solo a cinque punti di distacco. Stabile Giorgia Meloni (33%), leggermente in calo Matteo Salvini (29%). Zingaretti si conferma al 25% mentre Luigi Di Maio perde due punti e si fa agganciare da Berlusconi (stabile) al 23%. Matteo Renzi all’11%.

In leggera diminuzione la fiducia nel Governo Conte con il 54% dell’ultima settimana. Una riduzione di un punto con il trend che dura ormai da tempo. Resta stabile, invece, il giudizio sull’operato della maggioranza durante l’emergenza coronavirus (61%).

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
evidenza Giuseppe Conte politica sondaggio ixe

ultimo aggiornamento: 17-06-2020


Salvini, ‘Follia aver fatto pagare l’Imu agli italiani. Meno aperitivi in villa e più visite alle fabbriche’

Bonomi: “Lo Stato restituisca 3,4 miliardi di accise pagate dalle aziende”. Conte: “Nessun pregiudizio sulle imprese”