Sondaggio Ixè sulle intenzioni di voto del 18 febbraio 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega in calo. Crescono Pd e Fdi

Matteo Salvini

Il sondaggio sulle intenzioni di voto di Ixè conferma una Lega in calo. Crescono sia Fratelli d’Italia che il Partito Democratico. In difficoltà Renzi.

ROMA – Nuovo aggiornamento del sondaggio sulle intenzioni di voto di Ixè. Continua il calo della Lega. Il partito di Matteo Salvini ha perso uno 0,5% rispetto a settimana scorsa assestandosi al 27,5%. Un trend, almeno per quanto riguarda questo istituto di statistica al lavoro per la trasmissione Carta Bianca, che dura da dodici settimane. Numeri che, andando al voto in questo momento, consentirebbero comunque al Carroccio di essere il primo in Italia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gli altri partiti

Alle spalle della Lega resta saldo il Partito Democratico con il suo 20,5%. I dem in questa ultima settimana hanno registrato una crescita dello 0,4% con la differenza con la Lega che si riduce a ‘soli’ sette punti. Stabile il MoVimento 5 Stelle (14,9%) che rischia molto presto di non essere il terzo partito italiano visto che Fratelli d’Italia sta continuando la crescita con un +0,2% che attesta la forza politica al 12,9%.

Minimo segnale di ripresa anche per Forza Italia (+6,9%) mentre rallenta Italia Viva. La politica di Matteo Renzi non sembra piacere agli italiani con il partito che ha perso due punti decimali attestandosi al 3%. Stesso crollo per Cambiano! (+0,7%) guidato da Calenda. Crescono anche se di pochissimo gli astenuti o gli indecisi che ora sono il 38,8%.

Cresce la fiducia in Conte

Dopo un piccolo rallentamento dell’ultimo sondaggio, il premier Conte ritrova la fiducia degli italiani ore al 39%. 33% per Giorgia Meloni che perde qualcosa rispetto a settimana scorsa. Stabile (31%) mentre è in crescita Nicola Zingaretti (27%).

Numeri che confermano un andamento altalenante della nostra politica. Dati e percentuali destinate a cambiare nelle prossime settimane visto che la crisi (ipotetica) e le continue liti potrebbero portare gli elettori a cambiare le proprie intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/salviniofficial

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2020 15:23

Conte risponde a Renzi: “La mia porta è sempre aperta”

nl pixel