Sondaggio, il governo non piace, Conte è sempre più leader. Salvini cresce
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, testa a testa tra Conte e Salvini. Il governo Pd-M5S non piace

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte è il leader politico più apprezzato, Salvini in crescita. L’indice di gradimento del governo resta sotto al cinquanta per cento. Il sondaggio di Pagnoncelli.

Giuseppe Conte è il vero leader della coalizione Pd-M5S, Matteo Salvini sta recuperando il terreno perduto e il governo giallorosso continua a non piacere alla maggioranza degli italiani. È questo il quadro fotografato dal sondaggio di Pagnoncelli sul Corriere della Sera.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’indice di gradimento del governo Pd-M5S in lieve crescita

Il sondaggio di Pagnoncelli porta la prima buona notizia per il governo giallorosso che rispetto all’inizio della sua avventura ha fatto registrare un lieve balzo in avanti nell’indice di gradimento.

A distanza di una settimana il governo Conte Bis ha visto passare l’indice di gradimento dal 41 al 43%, attestandosi comunque al di sotto della fatidica soglia del 50%, obiettivo minimo da raggiungere.

Governo Conte Bis
Il Presidente Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte e dei membri del nuovo Governo (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Il sondaggio di Pagnoncelli sul governo, Conte è il leader più apprezzato

Numeri alla mano sembra evidente che la coalizione giallorossa sia trascinata dall’appeal di Giuseppe Conte, che rispetto al mese di agosto ha visto crescere ulteriormente il suo indice di gradimento (dal 52 al 57%). La sua neutralità, vera o presunta che sia, sembra il suo punto di forza.

Il presidente del Consiglio è visto dagli italiani come una garanzia per un periodo di stabilità e normalizzazione dopo il terremoto Salvini che ha scosso le fondamenta della politica italiana e internazionale.

Giuseppe Conte
L’arrivo al Quirinale del Prof. Giuseppe Conte,convocato dal Presidente Sergio Mattarella. (foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Matteo Salvini in crescita

Torna a sorridere anche il leader della Lega Matteo Salvini, che torna al 40% per quanto riguarda l’indice di gradimento. Il divario con il premier resta notevole ma la tendenza torna ad essere positiva per l’ex Ministro che sta riorganizzando con gli alleati del Centrodestra (ri)unito un’opposizione strenua al governo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2019 9:30

Il nuovo attacco di Matteo Salvini a Conte: “Vuole garantirsi l’inciucio a vita”

nl pixel