Un sondaggio Swg svela che nell’ultima settimana il Pd ha scavalcato il M5S. La Lega cresce ancora, flessione per Forza Italia.
ROMA – La gestione Zingaretti sembra dare i primi frutti, almeno stando alle ultime rilevazioni circa le intenzioni di voto. Il sondaggio settimanale Swg, realizzato per La7, dice infatti che il Pd sale al 21,1% (+0,8% rispetto all’11 marzo), scavalcando il M5S, che scende al 21% (-0,8%). I democratici vivono un buon momento dopo le primarie.
Vola la Lega
Al primo posto, staccatissima, la Lega: il partito di Matteo Salvini continua il trend positivo, guadagna altri due decimi, e sale al 33,9%. In pratica, il Carroccio viaggia sui livelli dei grillini delle politiche.
Cala Forza Italia, sale FdI
Per quanto riguarda gli altri partiti, Forza Italia scende ancora all’8,6%, mentre Fratelli d’Italia risale al 4,4%.
Il segretario dem guarda alle elezioni
Nicola Zingaretti ha commentato positivamente i dati dell’ultimo sondaggio Swg: “Il Pd nei sondaggi finalmente cresce, una politica che l’ha isolato e portato al 18% è contro il partito“, ha dichiarato a “Circo Massimo” su RadioCapital.
“Serve riportarlo al centro, mentre teorizzare che dovremmo essere puri e soli vuol dire già alle prossime elezioni amministrative stendere tappeti rossi a Salvini. Servono accordi con le liste civiche, evitiamo battute e caricature…“. Così ha detto il neo-segretario dem durante un comizio a Potenza. In Basilicata si vota per le Regionali e non è esclusa un’alleanza tra il Pd e il movimento di Roberto Speranza, Articolo Uno.
Infine, Zingaretti ha commentato positivamente l’avvio dei rapporti con En marche!, il partito del presidente francese Macron.