Sondaggio Youtrend, ecco tutti i numeri delle ultime due settimane
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Sondaggi, Lega e M5s in calo. Bene Pd e FdI. Cresce il consenso per Conte

Matteo Salvini

L’aggiornamento del sondaggio di Youtrend conferma un trend in calo per la Lega e il MoVimento 5 Stelle. Bene Pd e Fratelli d’Italia.

ROMA – E’ stato pubblicato l’aggiornamento del sondaggio di Youtrend. Ricordiamo che la Supermedia, pubblicata sul sito dell’Agi ogni due settimane, prende in considerazione tutti gli Istituti di statistica che settimanalmente pubblicano le intenzioni di voto da parte degli italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il punto sui partiti

Per quanto riguarda i partiti il trend non cambia. La Lega di Matteo Salvini continua il suo calo con un 29,1% (-0,5%) in questo sondaggio. Cammino opposto, invece, per il Partito Democratico che è cresciuto di mezzo punto percentuale assestandosi al 21,4%.

Alle loro spalle continua la sfida per il terzo posto tra M5s e FdI. Non si ferma la discesa dei grillini che con un -0,3% hanno registrato un 14,2%. +0,3%, invece, per il partito di Giorgia Meloni con un 12,9% che lascia ben sperare per le prossime elezioni. In calo (-0,3%) anche Forza Italia che con il suo 6% si conferma la quinta forza politica. La Sinistra con il suo 3,3% (+0,6%) supera Italia Viva che con un crollo di sei punti decimali si è assestata sul 3,2%. Come sempre si tratta di risultati che vanno presi con le pinze in attesa dei primi veri esami che sono le urne.

Nicola Zingaretti
fonte foto https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Cresce il consenso per il premier Conte

Come riferito anche da Ixe, il consenso del premier Conte continua a crescere. Numeri importanti per il presidente del Consiglio con molti italiani che hanno condiviso le decisioni prese dal primo ministro sul coronavirus.

Secondo quanto precisato da Youtrend anche il ministro Speranza ha visto crescere la fiducia degli italiani. Numeri anche per il rappresentante di LeU molto importanti che potranno essere raddoppiati nelle prossime settimane in caso di risultati importanti nella lotta al coronavirus. E presto ci potrebbero essere importanti novità.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/nicolazingaretti/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Marzo 2020 15:21

Quali sono le attività produttive ‘essenziali’ che restano aperte

nl pixel