Verifichiamo lo spazio su disco libero con tre applicazioni gratis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Verifichiamo lo spazio su disco libero con tre applicazioni gratis

HDD hard disk pc

Se lo spazio su disco sta per esaurirsi o abbiamo paura che ci sia qualcosa che ne occupa troppo, ecco tre applicazioni gratis per misurarlo.

Lo spazio su disco non basta mai. Certo, la capacità dei dischi cresce di anno in anno, ma le dimensioni di filmati, giochi, sistemi operativi e in generale dei dati usati dal nostro computer cresce di più. E gli strumenti di base di Windows non sono certo generosi di informazioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Certo, attraverso le proprietà del disco possiamo sapere lo spazio usato e quello ancora libero. Ma se vogliamo qualche dettaglio in più, per esempio la dimensione cartelle, oppure dove si trovano i file più ingombranti, le cose diventano immediatamente più complicate. Ecco come risolvere il problema, con quattro comodi strumenti gratuiti che ci permettono di avere subito tutti i dettagli che ci servono sullo spazio su disco che abbiamo ancora a disposizione.

WinDirStat, un grande classico che funziona alla perfezione

WinDirStat è un’autorità nel campo delle analisi su spazio su disco. Esiste dal 2003 e negli anni è cambiato davvero poco, soprattutto dal punto di vista dell’aspetto. Dal punto di vista delle funzionalità, è sempre aggiornato per essere compatibile con tutte le versioni di Windows.

Spazio su Disco WinDirStat

Dobbiamo solo essere pronti a un aspetto un po’ datato, e a un sistema di rappresentazione che va capito. Infatti, dopo aver analizzato il disco che vogliamo scandagliare (oppure tutti i dischi), il sistema ci mostrerà tre pannelli. Il primo in alto a sinistra è la classica vista ad albero che ci mostra tutti i file e le cartelle del nostro computer. A lato un pannello ci mostra i colori corrispondenti ai tipi di file più “ingombranti”.

La parte più complessa da leggere è quella sottostante, in cui WinDirStats ci mostra una rappresentazione dello spazio occupato dai diversi file sul nostro disco. Si tratta di una tecnica che richiede un po’ di tempo per essere padroneggiata, ma una volta che lo abbiamo fatto ci permetterà di individuare al volo i file e le cartelle più affamati di spazio.

Treesize, la scelta più immediata per chi vuole andare al sodo

Se vogliamo risolvere i dubbi che riguardano lo spazio su disco in modo agile e rapido, Treesize è senza dubbio una scelta da tenere presente. Come tutti i programmi di questo tipo ci mostra, dopo una scansione iniziale, quali file e cartelle occupano più spazio sul nostro disco fisso.

TreeSize Free
Un immagine di Treesize Free in visualizzazione “estesa” dal sito ufficiale.

Il vantaggio è che offre un sistema più immediato da leggere, e nelle nuove versioni il sistema di controllo si è adeguato al sistema a schede di Windows, per cui ci risulterà piuttosto familiare. Inoltre, come impostazione predefinita, la sua vista ad albero ci mostra prima gli elementi più ingombranti, rendendo il tutto facilmente leggibile.

Il programma ha anche una versione a pagamento, che introduce alcuni comodi strumenti aggiuntivi, ma non incide sulla funzionalità principale, cioè quella di analizzare lo spazio usato, che è sempre disponibile.

Il nuovo strumento Archiviazione di Windows: spazio HD in una semplice occhiata

Anche se non è ricco come i due mostri sacri di questo settore, Windows 10 ha un “nuovo” strumento per l’analisi dello spazio su disco, che ricorda molto da vicino quello presente su molti dispositivi mobili e che ci può essere utile per analizzare l’hard disk in modo rapido e indolore.

Dobbiamo solo aprire le Impostazioni, selezionare la voce sistema e poi archiviazione.

Spazio su Disco impostazioni archiviazione Windows

Da qui possiamo fare click su un disco collegato al nostro computer per vedere in pochi istanti quali categorie di file occupano più spazio. Facendo ancora click su una categoria, potremo vedere nel dettaglio come è distribuito lo spazio occupato.

Spazio su Disco archiviazione Windows dettagli

Non si tratta di uno strumento “tecnico” come i precedenti, ma se vogliamo sapere perché il disco è quasi completamente pieno in modo rapido, è l’ideale.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/hard-disk-disco-computer-775847

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Ottobre 2021 9:22

Quora sotto attacco: come difendere i nostri dati e la nostra privacy

nl pixel