InSpectre, controlli facili contro Spectre e Meltdown
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Spectre e Meltdown, InSpectre verifica il nostro PC in un click

sicurezza privacy online

InSpectre è un software gratuito che verifica la sicurezza del nostro computer e valuta l’impatto sulle prestazioni della patch contro Spectre e Meltdown.

La minaccia di Spectre e Meltdown, i due attacchi che sfruttano un difetto di progettazione dei processori, è stata quasi completamente arginata dagli aggiornamenti software. InSpectre scanner è un piccolo e spartano software gratuito che ci permette di verificare senza difficoltà se il nostro computer è sicuro contro questa minaccia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

InSpectre, come combattere Spectre e Meltdown e uscirne vincitori

Il piccolo programma messo a punto da Gibson Research Corporation di Steve Gibson mette insieme e migliora le diverse soluzioni già disponibili. Microsoft infatti aveva rilasciato qualche giorno fa un sistema di controllo per Windows, ma è piuttosto laborioso da applicare, dal momento che richiede l’uso di Powershell e altri strumenti avanzati di del sistema operativo. InSpectre semplifica le cose, ecco come.

Verifichiamo la sicurezza del nostro computer con InSpectre

Prima di tutto, scarichiamo il programma dal sito ufficiale, che non è il massimo dal punto di vista estetico, ma è certificato e sicuro.

InSpectre sicurezza 1
La pagina ufficiale del programma InSpectre

Lanciamo il file InSpectre.exe che abbiamo scaricato e confermiamo l’esecuzione: Windows come impostazione predefinita ci chiede la conferma per ogni file scaricato da Internet.

inSpectre sicurezza 2
Confermiamo le verifiche di sicurezza di Windows

Nota bene: come scritto nella pagina ufficiale, se il nostro computer usa SmartScreen o altri sistemi di protezione con controllo preventivo, InSpectre potrebbe restituire un falso positivo. In questo caso accettiamo comunque di eseguirlo e/o aggiungiamolo alle eccezioni di sicurezza.

Il nostro computer è protetto da Spectre e Meltdown?

Il programma non una procedura guidata: subito dopo averlo lanciato otterremo il verdetto: nella schermata per esempio il computer usato per il test ha bisogno di effettuare gli aggiornamenti:InSpectre sicurezza 3

Se il nostro computer è già predisposto, i due tasti Enable Meltdown ProtectionEnable Spectre Protection saranno cliccabili e ci permetteranno di difenderci rapidamente. In caso contrario dovremo effettuare al più presto gli aggiornamenti di Windows e verificare sul sito del produttore del nostro computer (o della scheda madre) se siano disponibili aggiornamenti del firmware che abilitino la sicurezza.

InSpectre offre anche un’analisi delle prestazioni, per verificare se e quanto gli eventuali aggiornamenti hanno rallentato il nostro computer. Queste tre informazioni sono già sufficienti, ma se vogliamo approfondire e abbiamo un po’ di dimestichezza con l’inglese, scorrendo la schermata troveremo ulteriori dettagli.

Fonte foto copertina: https://pixabay.com/en/cooler-computer-fan-technology-pc-933691/ (elaborazione)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Settembre 2021 11:24

Google Arts and Culture ci dice a quale quadro assomigliamo con un selfie

nl pixel