Covid, obbligo vaccinale in Italia, Speranza: "Discussione in corso"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, obbligo vaccinale in Italia: “Legittima discussione in corso”

Roberto Speranza

Il Ministro della Salute Roberto Speranza sull’obbligo vaccinale contro il Covid: “C’è una legittima discussione in corso”.

Intervenuto ai microfoni dei giornalisti a margine del Consiglio Salute che si è tenuto a Bruxelles, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato dell’obbligo vaccinale contro il Covid facendo sapere che sul tema è in corso una legittima discussione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Covid, Speranza: “Sull’obbligo vaccinale c’è una legittima discussione in corso”

Sull’obbligo vaccinale c’è una legittima discussione in corso. E’ legittima la posizione dell’Oms, della Germania e dell’Austria che stanno aprendo una discussione, io insisto sul punto che il vaccino è il vero strumento essenziale. Tutte le strade che aiutano la copertura vaccinale sicuramente aiutano a tenere sotto controllo la curva epidemiologica“, ha dichiarato il Ministro della Salute Roberto Speranza parlando dell’obbligo vaccinale.

Roberto Speranza
Roberto Speranza

La vaccinazione obbligatoria in Italia

Speranza ha poi ricordato che in Italia l’obbligo sanitario è già in vigore e al momento riguarda il personale sanitario, il personale delle Rsa e, dal 15 dicembre, il personale scolastico e gli uomini delle forze dell’ordine.

Non è possibile escludere che l’obbligo vaccinale possa essere esteso a nuove categorie, ma tutto dipenderà dall’andamento della campagna di vaccinazione, che anche grazie al decreto Super Green Pass ha avuto un nuovo slancio sia per quanto riguarda la somministrazione delle terze dosi che per quanto riguarda la somministrazione delle prime dosi di vaccino.

Difficilmente una decisione sul tema sarà presa prima della fine dell’anno, quando saranno chiari i numeri della campagna di vaccinazione e gli effetti della nuova mini-ondata che sta spostando l’Italia verso la zona Gialla.

Vaccino coronavirus
Vaccino coronavirus

La proroga dello stato di emergenza

Il Ministro della Salute ha parlato anche della proroga dello Stato di emergenza, in scadenza alla fine del mese di dicembre, facendo sapere che al momento le discussioni in corso nel governo sono ancora preliminari.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2021 9:20

Decapita la sorella incinta e si scatta un selfie, arrestato adolescente

nl pixel