Covid, tra mascherine e tamponi una stangata fino a 4.800 euro a famiglia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Covid, tra mascherine e tamponi una stangata fino a 4.800 euro a famiglia

Mascherina Ffp2

Le stime di Consumerismo No Profit sulla spesa legata a tamponi e mascherine: ecco quanto può arrivare a spendere una famiglia composta da 4 persone.

Da quando è iniziata la nuova fase dell’emergenza sanitaria abbiamo imparato a convivere con due strumenti: le mascherine e i tamponi. Alla luce delle regole attualmente in vigore, le mascherine più richieste sono le Ffp2. più sicure rispetto alle mascherine chirurgiche. Fare i tamponi invece è diventata ormai una consuetudine. Ma a quanto ammonta la spesa per le mascherine Ffp2 e per i tamponi?

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mascherine e tamponi, la spesa per le famiglie

A rispondere alla domanda ci ha pensato Consumerismo No Profit, un’associazione di consumatori che ha fatto una stima dei costi ragionando su una famiglia media, quindi su un nucleo familiare composto da quattro persone. E il risultato è sorprendente. Secondo l’associazione, tra mascherine Ffp2 e tamponi la spesa per una famiglia può arrivare a 4.800 euro circa l’anno.

Il costo delle mascherine e la stretta sulle Ffp2

Per quanto riguarda le mascherine, le Ffp2 sono obbligatorie per accedere in diversi luoghi pubblici, quindi si tratta di un acquisto quasi obbligato. La mascherina Ffp2 è obbligatoria ad esempio per viaggiare su treni e aerei ma anche su bus e metropolitane. Inoltre è obbligatoria nei ristoranti, nei cinema e nei teatri.

L’accordo tra la struttura commissariale e le farmacie ha fissato il prezzo a settantacinque centesimi al pezzo. Il prezzo calmierato si applica solo nelle farmacie, dove le scorte sono evidentemente limitate. Molti sono quindi costretti ad acquistare queste mascherine online o in altri negozi, dove non esiste un limite massimo e dove si può arrivare a spendere più di due euro per una mascherina.

Mascherina Ffp2
Mascherina Ffp2

Il costo dei tamponi

Per quanto riguarda i tamponi, come abbiamo imparato, il prezzo varia a seconda del tipo di test. Quello rapido, che è possibile fare in farmacia, ha un costo fisso di 15 euro. Per un molecolare la spesa varia tra i 60 e i 140 euro

Tra mascherine e tamponi una famiglia di 4 persone può arrivare a spendere più di 4.000 euro in un anno

Secondo le stime di Consumerismo, il singolo cittadino nel corso dell’anno spende in media 300 euro per le mascherine. Per i tamponi la spesa stimata si aggira intorno ai settantacinque euro al mese. Quindi parliamo di una spesa annuale di circa 1.200 euro a persona. A questo punto il calcolo è semplice. Per una famiglia composta da 4 persone le spesa può superare i 4.000 euro nel corso dell’anno.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Gennaio 2022 12:03

Altroconsumo, i migliori supermercati dove fare la spesa

nl pixel