Stampare da tablet e iPad: come fare,
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Stampare da tablet: ecco come fare

ragazzo ipad tablet

E’ possibile stampare da tablet e iPad dei documenti o file vari? la risposta è sì, vediamo ora come fare.

Siamo abituati, quando abbiamo bisogno di stampare un qualsiasi file, ad accendere il computer, aprire il documento in questione e selezionare il comando “stampa“. Ma è possibile, anziché dal PC, stampare da tablet e da iPad? Fare tutte queste operazione che solitamente siamo abituati a eseguire con il computer con il nostro dispositivo portatile? La risposta è sì. Se non sapete come fare siete arrivati al posto giusto: seguendo alcune semplici istruzioni che vi illustreremo in questo articolo riuscirete ad avere con poche mosse in formato cartaceo il documento che vi interessa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come stampare da tablet Android

Per poter stampare per prima cosa è ovviamente necessario collegare il tablet alla stampante Wi-Fi. Se avete un tablet che ha come sistema operativo Android 10 o superiore, stampare sarà molto semplice, non avrete bisogno di scaricare e installare nessuna App specifica: basterà aprire il documento che interessa, selezionare il simbolo della condivisione (quello con i tre puntini o il quadrato con la freccia) e, infine, cliccare sul pulsante “Stampa” o “Servizio di stampa Android“.

ragazzo ipad tablet
ragazzo ipad tablet

Vi verrà poi chiesto di selezionare la stampante, il numero di copie del documento che volete stampare, se volete effettuare la stampa a colori o in bianco e nero. Infine dato l’ordine di stampa e il gioco sarà fatto. Non vi resterà che andare a perdere il vostro documento stampato.

Come stampare da iPad

Ovviamente non è solamente possibile stampare da tablet Android ma anche dagli iPad di casa Apple. Per poterlo fare la stampante deve supportare l’impiego della tecnologia AirPrint: nel caso in cui la stampante non dovesse supportarla, si possono scaricare App come Printer Pro che permettono di effettuare comunque la stampa da iPad.

Per stampare da tablet Apple bisogna per prima cosa collegare la stampante all’iPad: il collegamento può essere fatto tramite Wi-Fi o tramite cavo USB. Aprite poi il documento che volete stampare, cliccate sull’icona della condivisione (quello con il quadrato con la freccia verso l’alto) e selezionate la voce “Stampa”. Non vi resta che selezionare la stampante, il numero di copie del documento che volete stampare, se volete effettuare la stampa a colori o in bianco e nero, dare l’ordine di stampa e la stampa da tablet è completata.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2021 2:50

Apple: le riparazioni ‘fai da te’ da fare a casa

nl pixel