Come eliminare l'account Instagram: come si cancella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come eliminare l’account Instagram

Instagram

Volete cancellare i vostri account social? Vediamo allora come eliminare l’account Instagram che non ci interessa più avere.

Eliminare l’account Instagram: può capitare che, per un motivo o per un altro, si voglia chiudere con il celebre social network e cancellare da esso la propria presenza. O magari si vuole ripartire da zero, con un nuovo profilo dando però l’addio a quello vecchio. Come fare quindi a cancellare l’account Instagram? Se ve lo state chiedendo siete giunti al posto giusto: basta seguire alcuni semplici e rapidi passaggi che vi illustreremo proprio in questo articoli e in pochi instanti avrete eliminato l’account che non vi interesse più avere.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come eliminare l’account Instagram: operazioni preliminari

Prima di eliminare l’account Instagram definitivamente è bene eseguire alcune operazioni preliminare. Per prima cosa è possibile scaricare tutti i segnali della nostra presenza sul social salvatori i vari post, le foto, i video, i commenti, i like: insomma, tutto quello che è legato al nostro profilo e alla nostra attività su di esso. Questa operazione può essere fatta sia da smartphone che da computer.

Instagram
Instagram

Da smartphone bisogna aprire l’applicazione andare su “Profilo”, poi su “Impostazioni”, “Scarica i tuoi dati”, a questo inserite la vostra mail e qui riceverete tutti i vostri dati.

Da computer invece andate sempre su “Profilo”, poi su “Impostazioni Privacy e Sicurezza”, “Download dei dati” e infine cliccate su “Richiedi il download”.

L’altra operazione preliminare da eseguire prima di cancellare il profilo Instagram è quella di eliminare manualmente alcune informazioni, come ad esempio le varie chat. Basterà cliccare l’icona della lettera in alto a destra e selezionare successivamente eliminare le varie conversazioni. E’ inoltre opportuno anche cancellare manualmente eventuali post contenuti link o informazioni delicate.

Come cancellare l’account Instagram definitivamente

Vediamo ora come eliminare l’account Instagram, si può fare sia da smartphone che da computer ma non passando attraverso l’App. Basta andare su “Profilo”, poi su “Modifica profilo”, successivamente su “Disabilita temporaneamente il mio account”. In questo modo l’account sarà disabilito ma potrete ripristinarlo in qualsiasi momento.

Se invece avete intenzione di eliminarlo del tutto, bisogna collegarsi al sito https://www.instagram.com/accounts/remove/request/permanent/ e selezionare nel menù a tendina uno dei motivi per cui si vuole cancellare il proprio profilo e dire addio, dopodiché cliccate sul pulsante “cancella nome profilo”.

Ricordiamo che è possibile cancellare il proprio account da ogni social, anche se i procedimenti possono essere differenti: eliminare l’account Twitter non è ad esempio uguale a cancellare quello Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Dicembre 2021 2:40

Stampare da tablet: ecco come fare

nl pixel