Cesar Duarte, l'ex governatore di Chihuahua arrestato a Miami

Stati Uniti, arrestato l’ex governatore messicano Cesar Duarte

L’ex governatore di Chihuahua, Cesar Duarte, è stato arrestato a Miami per corruzione. Trump: “Mai rapporti così stretti con gli Usa”.

FLORIDA – E’ terminata la fuga di Cesar Duarte, l’ex governatore dello stato messicano di Chihuahua, ricercato in Patria per le accuse di corruzione. La polizia di Miami lo ha fermato. Ora rischia l’estradizione.

Chi è Cesar Duarte

César Horacio Duarte Jáquez, nato il 14 aprile 1963, è un politico messicano, membro del Partito rivoluzionario istituzionale, che è stato due volte deputato federale. È stato presidente della Camera dei deputati del Messico dal 2008 al 2009, mentre rappresentava il nono distretto di Chihuahua, e ha ricoperto l’incarico di Governatore di Chihuahua per il periodo dal 2010 al 2016. Il 27 marzo 2017 è stato emesso un mandato di arresto contro di lui e altri membri stretti del suo governo nell’ambito di una inchiesta per corruzione.

https://www.youtube.com/watch?v=2CFedmv_Fbw

Incontro Obrador-Trump alla Casa Bianca

L’arresto di Duarte arriva nel corso della visita ufficiale del presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador alla Casa Bianca, al termine della quale il presidente Trump ha affermato che i rapporti fra gli Stati Uniti e il Messico “non sono mai stati così stretti“. Nel primo incontro tra i due leader, Lopez Obrador ha lodato Trump nonostante le tensioni degli ultimi anni fra i due Paesi sul controllo degli immigrati.

ultimo aggiornamento: 09-07-2020

X