Biden parla da presidente: "Dentro Accordi di Parigi entro 77 giorni..."
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

USA, Biden verso la vittoria: “Con me presidente rientro negli Accordi di Parigi in 77 giorni…”

Joe Biden

Joe Biden ha annunciato la forte volontà di riportare gli Stati Uniti negli Accordi di Parigi subito dopo l’insediamento alla Casa Bianca.

USA – Joe Biden, mentre ancora prosegue la conta dei voti, parla già da presidente. L’ex vice di Obama ha infatti annunciato che il primo atto da nuovo capo della Casa Bianca sarà quello di riportare gli Stati Uniti nell’intesa sul clima.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il punto sulle elezioni

Con lo spoglio delle schede che volge al termine, Joe Biden è in vantaggio su Donald Trump, a una manciata di punti dalla vittoria finale. Il presidente in carica Donald Trump ha annunciato ricorsi contro il voto per corrispondenza, che nelle ultime ore ha sovvertito le sorti della corsa alla Casa Bianca in favore di Biden (Elezioni Usa 2020, i risultati).

Biden: “Rientro negli Accordi di Parigi in 77 giorni”

Oggi l’amministrazione Trump ha ufficialmente abbandonato gli Accordi di Parigi sul clima. Ed esattamente in 77 giorni una amministrazione Biden vi rientrerà“, ha twittato, riferendosi ai tempi tecnici per la riammissione dell’intesa.

Joe Biden
Joe Biden

‘Cancellato’ Trump

Proprio ieri, 4 novembre, infatti, è scattata ufficialmente l’uscita degli Stati Uniti dall’accordo sul clima, fortemente voluta da Donald Trump. E così, il candidato dem ha già intenzione di ‘cancellare’ il provvedimento, riportando l’America nell’intesa.

L’intesa sul clima del 2015

Gli Accordi di Parigi sono stati contratti tra gli stati membri della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC), riguardo alla riduzione di emissione di gas serra, e alla finanza, a partire dall’anno 2020. Il contenuto dell’accordo è stato negoziato dai rappresentanti di 196 stati alla XXI Conferenza delle Parti dell’UNFCCC a Le Bourget, vicino Parigi, in Francia, e sottoscritto il 12 dicembre 2015. L’obiettivo di lungo periodo è quello di contenere l’aumento della temperatura media globale ben al di sotto della soglia di 2 °C oltre i livelli pre-industriali, e di limitare tale incremento a 1.5 °C, poiché questo ridurrebbe sostanzialmente i rischi e gli effetti dei cambiamenti climatici.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Novembre 2020 9:43

Dai complottisti ai progressisti, il nuovo Congresso Usa

nl pixel