Diffuse le immagini del prototipo del nuovo Air Force One. Si tratta di un jet supersonico. Il progetto punta alla consegna per il 2035.
WASHINGTON – Dal jumbo al jet supersonico. Per l’Air Force One si prospetta un futuro di questo tipo.
Il prototipo della Exosonic
E’ ciò a cui sta lavorando una startup californiana, la Exosonic, a cui l’aeronautica militare statunitense ha affidato il progetto di sviluppare l’aereo presidenziale del futuro. Exosonic ha ricevuto un contratto dal Presidential and Executive Airlift Directorate (PE) dopo aver impressionato i militari con il suo concetto di un gemello supersonico Mach 1.8 a braccio basso. Un modello che ricorda il Concorde ma che chiaramente presenta caratteristiche avveniristiche: velocità fino a oltre 2.200 chilometri orari, tecnologia e design futuristici.
“Con questo concetto stiamo pianificando di implementare nuove tecnologie che non sono disponibili oggi o che non si vedono (ancora) su aerei commerciali o d’affari“, afferma Stephanie Chahan, principale designer di interni di aerei di Exosonic.
L’Air Force One del futuro
Le immagini del prototipo del nuovo jet supersonico, sia esterne che dei lussuosi interni, sono state pubblicate dalla Cnn. Il velivolo potrà trasportare fino a 31 passeggeri. Sedili in pelle, accessori in legno di quercia e quarzo, suite private per il lavoro e per riposare comodamente.
Non per Biden…
In ogni caso, il nuovo Air Force One non dovrebbe poter essere utilizzato da Joe Biden e Kamala Harris, dato che secondo le previsioni il nuovo velivolo non potrà decollare prima del 2021. Attualmente, presidente e vicepresidente americano viaggiano su due Boeing 747-200, appositamente modificati.