La carriera e la vita privata di Stephen Pagliuca, nuovo azionista dell’Atalanta e co-proprietario dei Boston Celtics.

Decisamente noto nel mondo degli affari e nel mondo dell’NBA, Stephen Pagliuca è venuto alla ribalta in Italia nel febbraio 2022, quando, alla guida di un fondo, ha perfezionato l’operazione per l’acquisizione del 55% del capitale sociale dell’Atalanta.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Chi è Stephen Pagliuca

Nato a Brooklyn, Pagliuca consegue il diploma e poi frequenta la Duke University. Nel corso degli studi gioca a basket con discreti risultati. Si laurea nel 1977, poi prosegue il suo percorso di formazione alla Harvard Business School.

Pagliuca si dedica al mondo dello sport. Memore della sua passione per il basket, che non sorprende trovandoci negli Stati Uniti, l’imprenditore investe nel magico mondo dell’Nba ed è co-proprietario dei Boston Celtics, una delle squadre più prestigiose della lega.

Sport a parte, Stephen Pagliuca è ai vertici del fondo Bain Capital, del quale è co-presidente. Il fondo opera in diversi settori, dai media ai fast food passando per la sanità e il mondo della tecnologia.

Non solo sport e investimenti. L’imprenditore è attivo anche in politica. È impegnato nel Partito democratico e nel 2009 ha corso per il Senato.

bandiera americana
bandiera americana

Pagliuca e il progetto Atalanta

Nel febbraio del 2022 Stephen Pagliuca è diventato azionista dell’Atalanta. L’imprenditore, alla guida di un fondo americano, ha acquistato il 55% del capitale della Dea. “Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A. (“Atalanta” o il “Club”) annuncia la sottoscrizione di un accordo di Partnership tra la famiglia Percassi e un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo. L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl (“La Dea”). La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta“, si legge nel comunicato stampa pubblicato sul sito dell’Atalanta nella giornata del 19 febbraio.

La moglie e la vita privata

Per quanto riguarda la vita privata le informazioni sono limitatissime. Sappiamo che Pagliuca è sposato e che sua moglie si chiama Judy. I due sono molto attivi nell’ambito del volontariato e nell’ambito delle attività filantropiche. Della moglie di Pagliuca sappiamo che è laureata in ingegneria meccanica.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

calcio news

ultimo aggiornamento: 19-02-2022


Fiorentina, Italiano: “Sono davvero contento per Piatek, non solo per i gol”

Venezia, Zanetti: “Nani l’ho visto ultimamente più brillante”