Il Ponte Morandi inaugurato nel 1967 ma sempre al centro di polemiche
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ponte Morandi, una storia di polemiche

Ponte Morandi

Il Ponte Morandi di Genova è stato inaugurato el 1967 ma sempre è stato al centro di diverse polemiche. Dai liguri era paragonato a quello di Brooklyn.

GENOVA – Il crollo del Ponte Morandi ha sconvolto la città di Genova ma la struttura è stata al centro delle polemiche sin dalla costruzione. Un punto nevralgico per il traffico del capoluogo ligure, gli abitanti della città ma di tutta la regione lo avevano paragonato a quello di Brooklyn per il continuo viavai di macchine e camion.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Ponte Morandi
Fonte foto: https://www.facebook.com/OssmeteobargoneRaffaelli/

Ponte Morandi, la costruzione

La costruzione del viadotto sul Polcevera è iniziata nel marzo del 1964. La decisione era stata presa da Riccardo Morandi che si era ispirato al Ponte General Rafael Urdaneta di Maracaibo in Venezuela, parzialmente crollato qualche anno dopo per l’urto con una petroliera.

La costruzione del Ponte Morandi, chiamato così dopo la morte del costruzione, è stato completato il 31 luglio del 1967 mentre l’inaugurazione è avvenuta il 4 settembre dello stesso anno. La struttura è stata sin da sempre al centro delle polemiche. I lavori di completamento dell’opera sono costati più del previsto.

Il ponte in passato è stata soggetta a diversi interventi di risanamento per cercare di rinforzare il viadotto. Nel 1990 sono stati sostituiti i cavi della sospensione per cercare di migliorare la resistenza della struttura. Sono stati altri i lavori effettuati negli anni successivi e l’ultimo è stato terminato nel 2016.

Le caratteristiche del Ponte Morandi: la lunghezza, l’altezza e il peso

Il Ponte Morandi aveva una lunghezza di oltre un chilometro ed era largo 18 metri. Rispetto al piano stradale aveva un’altezza di 45 metri anche se i tre piloni in cemento armato erano ad una distanza di 90 metri. Si tratta di una struttura a trave strallata dove gli elementi verticali sono dei cavalletti costituti da due V sovrapposte tra di loro.

L’opera era stata costituita per un collegamento strategico con Francia e Spagna oltre che cercare di migliorare il traffico nella città di Genova.

Di seguito il video con il crollo del Ponte Morandi ripreso dal drone

fonte foto copertina https://twitter.com/therealbettowl

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:57

Femminicidio in Val Gardena, donna uccisa in albergo

nl pixel