I migliori strumenti per estrarre l'audio dai video su computer
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I migliori strumenti per estrarre l’audio dai video

Movida

Che si tratti di un video musicale, o magari della registrazione di una video lezione, è utile sapere come estrarre l’audio dai video. Ecco gli strumenti necessari.

Tante volte ci capita di scoprire una traccia audio interessante che viene utilizzata come colonna sonora di un video, oppure di innamorarci di una canzone guardando il video ufficiale. In questi casi scaricare l’intero video non è la soluzione migliore, possiamo invece sfruttare uno dei migliori strumenti per estrarre audio da video che sono stati sviluppati negli ultimi anni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Freemake Video Converter

Un ottimo servizio che ci consente di estrarre un file audio partendo da un video si chiama Freemake Video Converter. Si tratta di uno strumento gratuito utilizzabile online, senza il bisogno di scaricare nulla sul nostro pc. L’interfaccia grafica intuitiva e la compatibilità con oltre 500 formati rendono questo strumento una delle migliori soluzioni per un’estrazione veloce delle tracce audio dei video.

Microfono radio

Audio Extractor

Un altro strumento online gratuito che può tornarci molto utile è Audio Extractor, il quale dispone anche della traduzione italiana per rendere ancora più semplice l’estrazione dei file audio. Ci basta scegliere il video da cui vogliamo estrarre la traccia ed in pochi secondi avremo il file audio pronto da scaricare.

Audacity

Tra i software più conosciuti del settore bisogna inserire Audacity, un programma compatibile con i principali sistemi operativi e che possiamo utilizzare per estrarre l’audio da un video in pochi minuti. Dopo aver aperto il video di riferimento ci basta seguire il percorso File -> Export -> Export audio, scegliere il formato che desideriamo, stabilire la destinazione del nuovo file ed infine cliccare su Save.

AoA Audio Extractor

Con il software AoA Audio Extractor possiamo estrarre le tracce audio dai file in formato AVI, FLV, WMV, MP4, MPEG/MPG, DAT, MOV e 3GP. Sono disponibili una versione gratuita con delle funzionalità ridotte ed una versione premium a pagamento che mette a nostra disposizione tutti gli strumenti di cui è dotato questo programma.

VLC Media Player

Nonostante sia famoso come software per la riproduzione dei file video, il programma VLC Media Player dispone anche di alcune funzioni per l’editing degli stessi video e ci dà la possibilità di estrarre la traccia audio. Un vantaggio di questo strumento è che può essere scaricato ed installato gratuitamente.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

Se abbiamo intenzione di scaricare la traccia audio da un video di YouTube il programma che fa al caso nostro è MediaHuman YouTube to MP3 Converter. Si tratta di un software sviluppato appositamente per l’estrazione degli audio dai video di YouTube, una funzione molto utile considerando che su questa piattaforma si trovano milioni di video e praticamente tutte le canzoni del momento.

Adobe Audition

Se siamo alla ricerca di un software professionale la scelta migliore è optare per Adobe Audition. Come tutti i software sviluppati da Adobe, anche in questo caso lo strumento riesce a soddisfare appieno le aspettative degli utenti, anche di quelli più esigenti. Si tratta di un programma a pagamento, ma se dobbiamo svolgere la nostra attività professionale con i file audio diventa indispensabile poter contare su uno strumento valido.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Dicembre 2023 15:39

Bancomat e Carte di Credito, i codici di entrambi

nl pixel