Tre strumenti indispensabili per usare TikTok al massimo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tre strumenti indispensabili per usare TikTok al massimo

Streamyard, diretta streaming con smartphone

TikTok è il fenomeno social del momento, ed è la piattaforma con la crescita di utenti più veloce della storia. Ecco tre strumenti per usarlo al massimo!

TikTok è probabilmente la piattaforma con l’espansione più rapida della storia dei social media, e contiene al suo interno molti dei contenuti video che poi si ritrovano anche sugli altri social. Insomma, se oggi circola un meme video, quasi sicuramente è stato creato su TikTok.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Questo social spopola in particolare fra i giovani e i giovanissimi. Per chi non lo conosce, è una piattaforma simile a Instagram e Snapchat. Supporta solo video, della durata massima di 15 secondi. Possiamo unire più video in una storia. Per chi ha un po’ di memoria storica, il principio ricorda quello del vecchio Vine, anche per il tipo di contenuti.

Come accade sempre, quando una piattaforma ha successo, si moltiplicano gli strumenti di terze parti che integrano o migliorano le funzioni della piattaforma. Eccone tre che possono servire a chi vuole avvicinarsi al mondo di TikTok nel modo migliore.

Il sito web di TikTok

TikTok non ha un vero e proprio sistema per consultarlo via browser. Probabilmente, come è già successo per esempio a Instagram, ci vorrà ancora qualche tempo prima di averlo. Ma possiamo usare la pagina tiktok.com/it/trending per avere un’idea di quello che succede sul social media.

Grazie alla possibilità di scegliere la nazione (in alto a destra) o navigare gli hashtag, possiamo vedere molti dei video più interessanti che si trovano sulla piattaforma.

Tiktok sito

Oltre a questo esistono anche altre risorse non ufficiali per navigare fra i contenuti della piattaforma, ma molto spesso si trovano in una sorta di “zona grigia” fra quello che TikTok permette e quello che non è possibile, per cui rischiano di essere chiusi da un momento all’altro. Per esempio, il sito TikTokforWeb permetteva di navigare fra i contenuti, ma non è più attivo. Vidnice permette di effettuare ricerche e visualizzare alcune statistiche, ma si tratta sempre di servizi di terze parti, e non vi è alcuna garanzia sulla loro durata.

Vizmato, l’editor video ideale

Questa App per Android e iOS serve per modificare video ed è disponibile in versione gratuita e a pagamento. Per chi inizia quella gratuita ha già tutte le funzioni necessarie per realizzare ottimi video per TikTok.

Vizmato strumenti tiktok

Questa App ha tutte le funzioni di base di taglio e unione dei video, la possibilità di aggiungere una canzone di sottofondo e diversi effetti sonori. Inoltre permette di registrare direttamente dalla App e aggiungere musica e video in tempo reale.

Inoltre permette di aggiungere diversi tipi di filtri ed effetti ai video prima di pubblicarli.

Sulla carta nulla di particolarmente nuovo, ma va detto che tutti gli strumenti presenti sono pensati proprio per il pubblico di TikTok, e quindi permettono al nostro video di diventare molto più interessante per gli utenti.

Vizmato è disponibile per Android e iOS

TikTok Lite: l’app per gli utenti occasionali

Se la prima esplorazione del mondo di TikTok ci ha interessati ma non pensiamo di lasciarci coinvolgere al punto di creare i nostri video, il client per Android TikTok Lite, disponibile solo per Android, ci permette di accedere a tutte le funzioni di ricerca e visualizzazione, e non serve nemmeno avere un account.

TikTok Lite App

Tuttavia, se vogliamo iniziare a produrre i nostri video, la App ci permette di scaricare un componente aggiuntivo e, dopo aver effettuato l’accesso, potremo iniziare a caricarli. Per gli utenti assidui comunque è preferibile la App completa, che contiene tutte le funzioni.

TikTok Lite è disponibile per Android.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Ottobre 2021 10:12

Radio NFON, l’ultima grande innovazione tecnologica firmata NFON

nl pixel