Studenti della Sapienza bloccati in Afghanistan. Il punto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

180 studenti della Sapienza bloccati in Afghanistan. La ministra Messa: “Ogni sforzo per riportarli in Italia”

Afghanistan

Più di cento studenti della Sapienza sono rimasti bloccati in Afghanistan. La ministra Messa: “Li dobbiamo riportare in Italia”.

ROMA – Più di cento studenti della Sapienza sono rimasti bloccati in Afghanistan. Lo stop dei voli da Kabul non ha permesso a questi giovani poter ritornare nel nostro Paese e il Governo, come confermato anche dalla stessa ministra Messa, si è già messo al lavoro per cercare di trovare una soluzione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tra le persone rimaste bloccate, secondo quanto riferito dall’Ansa, ci sono anche 3/4 bambini, tra cui il figlio di un docente afghano che ha chiesto di poter venire in Italia con la sua famiglia. Sono in corso i contatti per provare a individuare il compromesso migliore per consentire a queste persone di ritornare in Italia nel più breve tempo possibile.

La ministra Messa: “Seguiamo con attenzione la vicenda”

La ministra Messa all’Ansa ha confermato che il Governo “sta seguendo con attenzione la situazione di tutte le studentesse e gli studenti afghani iscritti presso i nostri atenei, conservatori ed accademie. Stiamo mettendo in campo tutti gli strumenti e gli sforzi per sperare di poterli presto accogliere tutti in Italia. Nel frattempo abbiamo raccolto le disponibilità ad accogliere studenti e ricercatori afghani già presenti fra i primi rifugiati giunti in Italia. Come Ministero ci impegniamo a rendere disponibili strumenti e risorse affinché ciò possa avvenire il più rapidamente possibile“.

Afghanistan
https://it.wikipedia.org/wiki/Afghanistan#/media/File:Flag_of_Afghanistan.svg

Nuovo ponte aereo?

Non è chiaro come potrebbe avvenire questo trasferimento. L’ipotesi di un nuovo ponte-aereo non sembra essere possibile anche per l’assenza di militari italiani in quella zona per poter organizzare il trasferimento. Il confronto, comunque, è ancora in corso e non sono state prese delle decisioni.

Sicuramente l’università La Sapienza è in pressing sul Governo per provare a trovare una soluzione in tempi brevi e consentire alle persone di arrivare in Italia.

fonte foto copertina https://it.wikipedia.org/wiki/Afghanistan#/media/File:Flag_of_Afghanistan.svg

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2021 21:18

Lutto nel mondo del cinema, è morto Ed Asner

nl pixel