Dal 6 dicembre entra in vigore il decreto Super Green Pass: come cambiano le regole in zona Bianca, Gialla, Arancione e Rossa.
Con il Super Green Pass, o Green Pass rafforzato, cambiano le regole in zona Bianca, Gialla, Arancione e Rossa. In zona Bianca e in zona Gialla, infatti, le restrizioni interesseranno soprattutto i non vaccinati, ossia le persone in possesso del Green Pass base. Ricordiamo che per ottenere il Super Green Pass è necessario essere guariti o vaccinati.
Super Green Pass, come cambiano le regole in zona Bianca, Gialla, Arancione e Rossa
Come anticipato, il Super Green Pass cambia anche le regole relative ai colori delle Regioni. In altre parole, con la super certificazione verde in vigore cambiano le regole in zona Bianca, Gialla, Arancione e Rossa.
Le regole in zona Bianca
Per quanto riguarda la zona Bianca, non ci sono limitazioni legate agli spostamenti e tutte le attività restano aperte. La mascherina è obbligatoria al chiuso e in caso di assembramenti.
Con il Green Pass base, ottenuto anche con il tampone, sarà possibile:
prendere i mezzo pubblici (tram, metro, bus) e prendere treni Alta Velocità e aerei
andare in palestra e in piscina (dal 6 dicembre il Green Pass base sarà obbligatorio anche per entrare negli spogliatoi)
andare in albergo
andare a sciare.
Invece con il Super Green Pass sarà possibile anche:
mangiare in bar e ristoranti al chiuso
andare allo stadio e nei palazzetti
andare in discoteca
andare al cinema
andare a teatro
prendere parte a cerimonie pubbliche.
La regole in zona Gialla
Passiamo quindi alla zona Gialla. Le attività restano aperte ma nei ristoranti al chiuso c’è il limite delle 4 persone al tavolo a meno che non si tratti di conviventi. La mascherina è obbligatoria anche all’aperto.
I possessori del Super Green Pass potranno:
andare a ristorante senza il limite delle 4 persone al tavolo
andare in discoteca.
Le regole in zona Arancione
In zona Arancione scattano limiti legati agli spostamenti: non è possibile uscire dal Comune di residenza se non per motivi di necessità. Restano aperte anche le attività non necessarie, accessibili però solo ai possessori del Green Pass rafforzato.
I possessori del Green Pass base non potranno mangiare a ristorante. Per loro c’è solo la possibilità di prendere cibo da asporto.
Con il Green Pass rafforzato si potrà:
uscire dalla propria Regione e dal proprio Comune di residenza
andare a ristorante
andare in palestra
andare in piscina
andare a teatro
andare alle terme
andare nei parchi divertimento
prendere parte a fiere e convegni
Le regole in zona Rossa
In zona Rossa non cambiano le regole: non è possibile uscire dal comune di residenza se non per motivi di necessità. Bar e ristoranti sono chiusi ed è possibile procedere solo con l’asporto. I divieti valgono sia per vaccinati che per non vaccinati.
Come ottenere la super certificazione verde
Il Green Pass rafforzato si ottiene dopo la vaccinazione o dopo la guarigione dal Covid. Quindi non hanno diritto al Green Pass 2G le persone che effettuano un tampone.