Super Mario Maker: sfondi personalizzati grazie a un sito

Nintendo Japan ha un minisito che permette di creare sfondi per lo smartphone o il computer a tema Super Mario Maker, costruendoli come nel gioco.

chiudi

Caricamento Player...

I fan di Super Mario Maker apprezzeranno senza dubbio il mini sito messo in piedi da Nintendo Japan. Collegandoci alla pagina http://mariomaker-wp.nintendo.co.jp/ infatti possiamo costruire il nostro sfondo personalizzato per il computer, il tablet o lo smartphone, e scaricarlo sotto forma di immagine, usando molti degli elementi presenti nel best seller della casa giapponese, in modo completamente gratuito.

Solo per il Giappone

Sfortunatamente questo servizio è stato pensato solo per il mercato giapponese ed è sbarcato in occidente grazie alle community di appassionati. Per questo motivo, anche se non ci sono espliciti divieti, il sito è solo in giapponese, ed essendo fortemente grafico non ci sono traduttori automatici che tengano. Tuttavia, con un po’ di intuito e perseveranza possiamo riuscire a ottenere il nostro sfondo, che viene salvato come immagine da caricare sul nostro telefono. Ecco il risultato di qualche minuto di esperimenti:

Uno sfondo per smartphone creato con l'editori di Super Mario Maker
Uno sfondo per smartphone creato con l’editor di Super Mario Maker

Le fasi della creazione sono abbastanza chiare anche andando per tentativi. Se attiviamo un sistema di traduzione automatica come Google Translate in alcuni casi possiamo scoprire qualcosa in più. In questo caso, per esempio, inquadrando il codice QR con il telefono, saremo guidati su una pagina che ci propone la risoluzione ottimale.

Il codice QR ci guida nella scelta della risoluzione per il nostro smartphone
Il codice QR ci guida nella scelta della risoluzione per il nostro smartphone

Infine, sulla base della risoluzione che abbiamo scelto, avremo accesso a un editor visuale, le cui opzioni sono piuttosto chiare. Avremo a disposizione una gomma per rimuovere alcune parti, un “missile” per cancellare tutto e ricominciare e infine il tasto di salvataggio, che è quello molto grande in basso rappresentato dall’icona di un robot stilizzato.

L'editor di sfondi a tema Super Mario Maker
L’editor di sfondi a tema Super Mario Maker