Caso Suso, Milan dove lo metti? Gattuso parte col tridente ma sogna il trequartista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Suso, Milan dove lo metti?

Suso Inter Milan-Cagliari

Gennaro Gattuso pronto a raccogliere la sfida Suso: lo spagnolo parte esterno destro ma Rino lo vuole trequartista.

Cambia allenatore ma la domanda è sempre la stessa che si ripete dall’inizio dell’anno dove gioca Suso in questo Milan? La risposta naturale sarebbe sulla corsia di destra, esterno, lì dove ha dimostrato di saper essere decisivo. In molti pensano che incidere giocando solo in un ruolo possa essere un limite, eppure Lorenzo Insigne, che gioca di fatto come Suso, è il grande rimpianto dei tifosi italiani, visto come il giocatore che avrebbe potuto portarci in Russia. Insomma, se in una zona del campo un calciatore fa la differenza forse sarebbe bene lasciarlo lì piuttosto che sperimentare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Suso, Milan in dubbio: la squadra deve giocare per lo spagnolo o lo spagnolo deve giocare per la squadra?

Questo di fatto è stato a lungo il dilemma di Montella. Schierare Suso esterno significa giocare con il tridente o comunque con un’unica punta di ruolo, scelta suicida quando quasi a metà stagione sai perfettamente che il più grande problema della squadra sono i pochi gol messi a segno. Rispetto allo scorso anno inoltre il passaggio alla difesa a tre rende di difficile attuazione l’utilizzo di un tridente puro in quanto lascerebbe troppo scoperto il campo in fase difensiva. Alla fine Montella aveva disegnato un modulo con due trequartisti per far convivere la sua idea di Milan e le caratteristiche di Suso. La scelta non ha premiato ma forse sarebbe servito altro tempo.

Suso
Suso

Gattuso lo vuole trequartista

In occasione della sfida contro il Benevento Gattuso dovrebbe affidarsi al 3-4-3 puro per non stravolgere gli schemi e per provare a rendere il Milan più aggressivo. Dalle dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa di presentazione sembra però che il tecnico rossonero voglia provare a lavorare su nuove soluzioni che prevedono l’utilizzo di un trequartista alle spalle delle due punte. Nonostante i numeri sulle magliette, per Gennaro Gattuso il 10 è Suso e in allenamento proverà a farlo sbloccare anche partendo dal centro del campo. Riuscirà Rino li dove Montella ha fallito?

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Dicembre 2017 10:41

Milan, il gruppo vota Gattuso: giocatori contenti del nuovo tecnico

nl pixel