Taglio compensi per il Cda e i manager di EssilorLuxottica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Essilux, taglio compensi per Cda e manager. Istituito fondo da 100 milioni per i dipendenti

Euro risparmi

Taglio compensi per il Cda e i manager di EssilorLuxottica. Fondo da 100 milioni per i dipendenti.

ROMA – EssilorLuxottica ha optato per un taglio dei compensi del Cda del 50% e dei manager in misura inferiore per salvaguardare i dipendenti. Questa decisione, infatti, consentirà al gruppo italo-americano di istituire un fondo da 100 milioni di euro per venire in aiuto a tutti lavoratori della multinazionale con la maggior parte che sono in cassa integrazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Inoltre, nel consiglio di amministrazione che si è svolto nei giorni scorsi è stato deciso di non distribuire il dividendo.

Il comunicato di EssilorLuxottica

La decisione di EssilorLuxottica è stata comunica attraverso una nota ufficiale, riportata dal Corriere della Sera: “Il Cda – si legge nel testo – ha chiesto al direttivo di lavorare su una serie di misure volte a ridurre tutte le spese operative e di cassa, come il taglio o il posticipo dei compensi del gruppo dirigente. Il consiglio di amministrazione ha votato a favore dell’applicazione di una simile misura ai suoi membri, riducendo i loro compensi del 50%. Inoltre, in linea con i valori di Essilor e Luxottica, ha approvato la costituzione di un fondo anti Covid-19 da 100 milioni di euro per proteggere il capitale umano della società“.

Euro risparmi
Euro risparmi

Fiducia nella ripresa nel secondo semestre

I vertici della multinazionale, comunque, hanno fiducia in una possibile ripresa nel secondo semestre tanto da concordare “la possibilità di rivalutare nella seconda metà dell’anno lo stato del business e l’efficacia delle misure adottate per affrontare l’epidemia di Covid-19“.

Se il recupero – conclude il comunicato – sarà sufficientemente solido, il consiglio di amministrazione potrà proporre un dividendo eccezionale da porre in pagamento entro la fine del 2020“. Resta viva la speranza, quindi, di una crescita nella seconda parte dell’anno anche se molto dipenderà dall’andamento del coronavirus.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:28

Partecipate, il Governo conferma le nomine, spaccatura nel M5S

nl pixel